di Ugo Pellini – Non sono cominciati certamente nel migliore dei modi i lavori nell’area di via Luxemburg, dove è previsto il tanto contestato supermercato Conad al posto dell’attuale campo verde.
Il cantiere è stato transennato, ma i primi interventi a margine del confine stanno mettendo a rischio un bel filare di querce che vegeta a pochi metri dal cantiere stesso. Il costipamento del terreno esplorato dalle radici è, soprattutto per le querce, estremamente dannoso e, in questo modo, e non vorremmo, tra qualche anno, dopo ad aver perso quel terreno, rimanere privi anche delle nostre amate querce. Alcuni cittadini, preoccupati, segnalano come si sta procedendo in via Luxemburg; le immagini inviate infatti documentano la presenza di un mezzo pesante parcheggiato a ridosso del colletto di uno di questi alberi e del materiale accatastato alla sua base. In effetti è importante, per la salute delle piante, creare un’area di rispetto dei loro apparati radicali che sia ampio almeno quanto la proiezione delle loro chiome. I mezzi pesanti non possono calpestare queste aree e il materiale non può essere accatastato proprio lì.
Crediamo sia doveroso a questo punto un intervento dell’Assessore competente affinché vengano rispettate le norme contenute nel Regolamento comunale del verde pubblico e privato del Comune di Reggio Emilia. L’articolo 9 di detto regolamento, che disciplina le “Norme per gli interventi edilizi per la difesa delle piante in area di cantiere”, prevede infatti, al comma11, che gli interventi edilizi debbano “essere eseguiti con modalità atte a salvaguardare il verde esistente. A tal fine, in area di cantiere, sono vietati, oltre che effettuare ricarichi di terreno, anche comportamenti come depositare o versare sostanze aventi l’effetto consolidante del suolo, rendere impermeabili le aree di pertinenza delle alberature, fare scavi senza specifiche autorizzazioni, etc. etc. ). Come membro della Consulta verde chiedo quindi che il Comune controlli che il lavori in via Luxemburg vengano effettuati nel pieno rispetto del Regolamento del verde e che si avvii al più presto anche un confronto con il responsabile dei lavori stessi in modo da salvaguardare il verde esistente anche nell’area limitrofa al cantiere.
(membro della Consulta verde del Comune)
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]