Reggio, terza visita guidata in Santa Croce

Santa-Croce-esplorazioni

Domenica 15 dicembre è in programma il terzo appuntamento con le Geo-esplorazioni del quartiere Santa Croce, organizzate dalla Fondazione Palazzo Magnani per conoscere il ricco paesaggio urbano e storico di questa area identitaria di Reggio Emilia guidati da Antonio Canovi, storico della memoria e docente all’Università di Modena e Reggio Emilia.

L’iniziativa fa parte del percorso di quattro appuntamenti dedicati alla scoperta dei luoghi storici e contemporanei del quartiere Santa Croce, un ex fulcro dell’industrializzazione cittadina e oggi uno dei più grandi progetti italiani di rigenerazione urbana. Il cuore del percorso è The Organ Pipes, la monumentale installazione permanente di David Tremlett all’ex mangimificio Caffarri, che con i suoi 13 silos dipinti, offre un simbolo visivo della rinascita di questo territorio, oggi spazio dedicato all’aggregazione giovanile e alla formazione.

Le quattro camminate domenicali sono progettate per incoraggiare un dialogo tra i partecipanti e gli abitanti del quartiere, con l’obiettivo di riscoprire insieme le storie e i cambiamenti che hanno trasformato Santa Croce in un vivace centro di servizi e funzioni di interesse europeo.

L’appuntamento della prossima domenica si concentrerà sull’emisfero ovest di Santa Croce, e riguarderà “il paesaggio del ‘900 che guarda alla ‘bassa’”. Il percorso inizierà proprio dai silos dipinti da David Tremlett per continuare nel cuore del quartiere con uno sguardo attento al legame con la “bassa” e alla trasformazione urbana del Novecento. Attraverso il reticolo delle strette vie della rivoluzione industriale, tra cui Via Tonale, Via Benadir e Via Veneri (già conosciuta come “dal Zapèll”), sarà possibile osservare edifici di grande valore storico. La tappa successiva prevede la sosta alla scuola primaria “Collodi” e deviazione verso gli Orti di Monte Nero. Dopo si passerà a visitare i suggestivi murales delle Case Popolari Indivise di Mancasale, che raccontano storie di vita e trasformazioni sociali. Si potrà poi ammirare la Chiesa di San Paolo e le strade limitrofe caratterizzate da tipologie edilizie che raccontano il quartiere “fuori porta”, prima di tornare alla monumentale opera permanente di Tremlett.

Parallelamente continua la mostra dedicata all’artista britannico “Another Step”, curata da Marina Dacci e aperta fino al 9 febbraio presso i Chiostri di San Pietro: qui, ogni sabato pomeriggio alle ore 15 e ogni domenica alle ore 11, sono in programma visite guidate alla mostra.

Prenotazione obbligatoria a tremlett@palazzomagnani.it

Il programma delle prossime geo-esplorazioni prevede:
Domenica 15 dicembre h 10.30-12.30

Ritrovo: Ex Caffarri, via Gioia, 4
Santa Croce, emisfero ovest: un paesaggio del ‘900 che guarda alla”bassa”

Domenica 19 gennaio 2025 h 10.30-12.30
Ritrovo: Ex Caffarri, via Gioia, 4
Santa Croce, emisfero est: un paesaggio industriale disperso, verso il Campovolo

Domenica 2 febbraio 2025 h 10.30-12.30
Ritrovo: piazzale Marconi, 1
La proiezione a nord della città al tempo della rivoluzione industriale

Ogni passeggiata ha un costo di 8€ e i partecipanti riceveranno un biglietto per visitare la mostra “Another step” ai Chiostri di San Pietro.

Per partecipare occorre prenotare scrivendo a tremlett@palazzomagnani.it



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu