Reggio, Tarquini presenta la sua lista civica

I-candidati-della-Lista-Civica-di-Giovanni-Tarquini-con-Antonio-Cenini-

Presentati ieri sera all’hotel Astoria di Reggio i 24 candidati al Consiglio comunale della lista civica del candidato sindaco Giovanni Tarquini, che come noto sarà appoggiato anche da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia. Presente anche il candidato al Parlamento Europeo per Forza Italia Antonio Cenini. Nella squadra  anche l’ex consigliera comunale del Movimento 5 Stelle Alessandra Guatteri. Ecco chi sono.

 

Ecco chi sono.

1. Gabriele ARVEDA
63 anni, studi classici e laurea in giurisprudenza, dal 1991 al 2023 è stato associato di un importante studio di consulenza del lavoro. Raggiunta la pensione continua a collaborare con lo studio in qualità di consulente nell’ambito delle risorse umane e per gli aspetti legali e sindacali delle aziende clienti.
“Noi lavoriamo per una politica scevra da preconcetti ed orientata al presente, con una chiara visione al futuro, l’unico terreno sul quale i partiti dovrebbero confrontarsi: persone e problemi di oggi proiettati verso obiettivi concreti. Il sistema di valori che vogliamo condividere rappresenta un grande punto di forza su cui costruire un progetto di crescita e di miglioramento per la collettività e il territorio”.

2. Carla BAZZANI
71 anni, dopo gli studi all’Università di Bologna, intraprende una lunga carriera scolastica come docente di Disegno e Storia dell’arte nella scuola secondaria, con una specializzazione per l’insegnamento agli alunni con disabilità. Successivamente per diciannove anni è stata responsabile dell’Ufficio Formazione, aggiornamento ed integrazione del Provveditorato agli Studi di Reggio Emilia. Attualmente si occupa di regie teatrali e di mostre d’arte in Italia e all’estero delle opere del padre, il pittore Carlo Bazzani.
“Condivido pienamente i valori che contraddistinguono la Lista Civica e la volontà di dare risposte alle numerose istanze che vengono poste dai cittadini desiderosi di essere finalmente e veramente ascoltati. Ritengo che un cambiamento di rotta sia salutare per una città più democratica e giovane nel pensiero e nell’azione”.

3. Cristina BIGLIARDI
66 anni, laureata in Farmacia presso l’Università degli studi di Parma, ha lavorato come farmacista per l’Azienda speciale Farmacie Comunali Riunite, presso Farmacia della Via Emilia, in via Emilia San Pietro, fino alla quiescenza raggiunta nel 2020.
“Ho sempre lavorato in Centro storico. Ho deciso di impegnarmi in prima persona per contrastare il lento e progressivo degrado della città a cui ho assistito nel corso degli anni, lontana da ideologie nella condivisione di valori comuni per attuare quei radicali e coraggiosi cambiamenti in grado di riportare Reggio ad essere di nuovo una città’ viva e sicura”.

4. Maurizio BOCEDI
64 anni, laureato presso l’Università di Parma in Materie Letterarie, sviluppa il proprio percorso professionale come docente e dirigente scolastico e dal 2016 come dirigente dell’Ufficio scolastico di Parma e Piacenza. Ha insegnato a Reggio Emilia dove ha assunto anche il ruolo di dirigente scolastico, sviluppando un dialogo con le Istituzioni e con il territorio con l’obiettivo principale di offrire alla Scuola e agli studenti nuove possibilità e prospettive.
“Credo fermamente nell’ascolto, nel dialogo, nella possibilità di confronto e nell’impegno civico presupposti sui quali costruire il miglioramento della realtà in cui viviamo, mettendo a disposizione della collettività le esperienze professionali maturate, secondo un principio di cittadinanza attiva”.

5. Ivano BRUNETTI
70 anni, in pensione dopo una lunga carriera presso un istituto bancario, collabora con l’azienda di famiglia e fa parte del direttivo Commercio CNA Centro storico.
“La politica va intesa come servizio al cittadino e al suo benessere, ma ai diritti devono corrispondere altrettanti doveri. Da sempre attento alle problematiche della Città storica, il mio impegno è rivolto al contrasto del degrado dilagante e alla difesa dei nostri valori identitari e culturali”.

6. Marianna CALDORA
45 anni, conosciuta come Lady Mutuo, è punto di riferimento nel settore finanziario per la sua vasta esperienza nel settore dei mutui e dei prestiti. Consulente del credito, fornisce supporto e consulenza personalizzata alle famiglie che desiderano realizzare il sogno di avere una casa propria, guidandole attraverso il complesso processo di ottenimento dei mutui.
“La decisione di candidarmi nasce dalla volontà di dare un contributo tangibile al nostro territorio, mettendo al servizio della collettività la mia esperienza e la mia determinazione, convinta che possiamo costruire una comunità migliore e una città più solidale e inclusiva”.

7. Stefania CAROLI
55 anni, con una lunga esperienza nel sales management per i prodotti editoriali di Confindustria e Camere di commercio di Reggio Emilia, Parma, Modena e Bologna, è public relators & artists contact manager e gestisce una catena di negozi di proprietà nel settore dei vaporizzatori elettrici. Insieme al marito Paolo Noise, DJ dello Zoo di Radio 105, si prodiga nell’organizzazione di azioni di charity a favore delle fasce più deboli della popolazione e degli animali e si dedica con impegno costante ad attività di raccolta fondi per aiutare chi ha davvero bisogno.
“Tra i miei prossimi obiettivi, la realizzazione nella mia città del primo consultorio veterinario che eroghi assistenza gratuita agli animali da compagnia di tutte le persone che per mancanza di mezzi economici non possono permettersi di prestare loro cure veterinarie adeguate. Il benessere delle persone spesso passa anche dal benessere dei propri piccoli amici”.

8. Giuliano CASALI
57 anni, imprenditore nel settore dell’automazione elettrica, da venticinque anni è socio in alcune realtà produttive e di servizi, per le quali si occupa della direzione generale e dello sviluppo commerciale, lavorando a contatto con clienti in tutto il mondo. Cresciuto nell’ambiente parrocchiale e di Azione Cattolica, è attivo nell’ambito del volontariato.
“Con il mio impegno vorrei portare all’attenzione del Consiglio comunale e della Collettività le tante difficoltà che vivono quotidianamente gli abitanti delle piccole frazioni del nostro Comune, che hanno bisogno di essere ascoltati e considerati. E’ per loro che ho deciso di mettermi a disposizione, per aiutare a cambiare e a migliorare la difficile situazione in cui vivono”.

9. Letizia DAVOLI
54 anni, laureata in Astrofisica all’Università degli studi di Bologna, giornalista professionista, conduttrice di TG2000, il telegiornale di TV2000. Un Master in Relazioni pubbliche europee e Comunicazione d’Impresa, nel 2017 è stata nominata una delle 10 donne più influenti nel digitale dalla rivista Digitalic. Consulente scientifico di progetti di divulgazione e testimonial di iniziative STEM, ha fondato Spaceiscool, associazione noprofit che si occupa di divulgazione e supporto alla didattica per il mondo della scuola.
“E’ giunto il momento di offrire alla nostra città nuove opportunità di crescita e di visione del futuro, rimettendo al centro i cittadini e le Pmi, di cui il territorio reggiano è ricchissimo, e soprattutto i giovani, con cui lavoro da tanti anni”.

10. Cristina DENTI
49 anni, imprenditrice nel settore immobiliare da oltre venticinque anni, amministra circa 5.000 unità immobiliari situate prevalentemente nel Comune di Reggio Emilia. Nel 2009 ha costituito il primo consorzio in Italia di Amministratori Condominiali per tutelare la professionalità di una parte della categoria e colmare molti vuoti normativi sanati solo in parte dalla riforma del Condominio.
“Come imprenditrice e come madre, che ama profondamente questa città e che oggi non riconosco più, sogno una città più sicura e desidero contribuire al tentativo di restituire un giorno ai miei figli e a tutti i cittadini un luogo sereno dove investire nel proprio futuro”.

11. Tiziana EVANGELISTA
46 anni laureata in Scienze dell’Educazione, è docente di ruolo presso l’I.C. Kennedy di Reggio Emilia, dove ricopre l’incarico di funzione strumentale di “Coordinamento e gestione delle attività di accoglienza e continuità”. Fa parte del “team antibullismo d’Istituto” e collabora con le Forze dell’Ordine per la prevenzione scolastica ed extrascolastica.
“Reggio Emilia merita un rinnovamento anche attraverso la promozione di progetti che puntino alla valorizzazione delle potenzialità culturali, sociali ed economiche del nostro territorio, per il bene comune di tutti i cittadini, in un’ottica di reale inclusione”.

12. Edoardo FONTANILI
19 anni, il più giovane candidato di lista, ha un diploma tecnico commerciale ed è impiegato nell’area amministrativa e commerciale nell’attività imprenditoriale di famiglia.
“Se vogliamo che le cose cambino, è fondamentale che la nostra voce arrivi dove si prendono le decisioni che poi ricadono inevitabilmente sulla nostra vita e sul nostro futuro. Mi candido perché ritengo sia molto importante che i ragazzi della mia generazione si appassionino alla politica e si impegnino per il bene della città perché insieme possiamo fare molto per renderla migliore”.

13. Francesco GAMBETTI
59 anni, ex tecnico nazionale della Federazione Italiana Tennis, è stato direttore generale del Circolo Tennis Reggio Emilia (Canali) e direttore dell’impianto reggiano del ‘Palabigi’. Dal 2023 è il coordinatore nazionale del “Progetto Sport Civico”, con bando istituito dal Dipartimento per lo Sport ed assegnato a Uisp Nazionale, per promuovere lo sport come elemento essenziale non solo della salute per bambini, adulti ed anziani, ma anche per la riqualificazione e rigenerazione urbana che le amministrazioni pubbliche detengono come elemento programmatico.
“Desidero mettere la mia esperienza al servizio delle società sportive, degli impianti da migliorarsi, di nuove manifestazioni che riguardino di più ragazzi di scuole ed università reggiane, intervenire in palestre scolastiche e quartieri, promuovendo riqualificazioni pubbliche ed attività per gli anziani, che meritano di trovare anche in questi luoghi delle attività guidate a loro rivolte”.

14. Corrado GAMBINI
48 anni, dopo la laurea in lettere classiche all’Università degli studi di Parma, si dedica all’insegnamento di italiano e latino, attualmente al Liceo Ariosto – Spallanzani. Accanto alle attività culturali e alle collaborazioni con istituzioni universitarie, enti e mondo dell’editoria, sviluppa un forte interesse per la politica e per l’associazionismo, partecipando alle attività della Società Dante Alighieri e dell’Associazione giovanile del Lions.
“Occorre una politica che sappia ascoltare le esigenze concrete delle persone per rendere Reggio Emilia più sicura e per valorizzarne la ricchezza culturale e storica. Intendo contribuire ad un progetto basato sulla capacità di ascoltare e realizzare azioni efficaci per risolvere realmente i problemi della città”.

15. Alessandra GUATTERI
58 anni, laureata in Economia, ha trentacinque anni di esperienza manageriale a livello nazionale, di cui gli ultimi dieci nella consulenza di direzione d’impresa. Consigliere comunale dal 2014 al 2019, nonché presidente dell’allora Commissione bilancio e partecipate, è stata l’unica a garantire il 100% delle presenze nelle sedute del Consiglio comunale.
“Senza una sana alternanza non è possibile amministrare una città in modo corretto. I reggiani meritano amministratori competenti e aperti all’ascolto dei bisogni dei cittadini, con i quali devono essere condivisi valori e obiettivi comuni, nel rispetto dei diritti e dei doveri di tutti”.

16. Giuseppe LA COSTA
49 anni, laureato in Giurisprudenza, abilitato all’esercizio della professione forense, attualmente funzionario viceresponsabile della sede Inail di Casalecchio di Reno dove svolge attività di supporto ai lavoratori e alle imprese, in relazione agli eventi di infortunio e alla loro presa in carico dal punto di vista delle prestazioni socio-sanitarie erogate.
“Mi metto a disposizione per condividere, assieme a persone competenti, un desiderio di vero rinnovamento urbano e sociale e mi impegno per intraprendere un cammino volto ad un ascolto proattivo del cittadino”.

17. Rosaura LOMBARDO
39 anni, laureata con pieni voti alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Catania, dopo avere conseguito l’abilitazione professionale si iscrive all’albo degli avvocati di Reggio Emilia e si specializza in diritto del lavoro e di diritto di famiglia.
“Con l’avv. Tarquini condivido principi e valori e la volontà di raggiungere obiettivi concreti, lontano da sterili contestazioni. Solo attraverso un sano confronto vi può essere crescita e miglioramento nell’interesse della collettività. Ascoltare le istanze dei cittadini e rispondere ai bisogni con azioni concrete sono obiettivi non più procrastinabili. E tutto questo lo faremo con un valore aggiunto: mettendoci il cuore”.

18. Matteo MARCHESINI
57 anni, laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Parma, è avvocato dal 2001. Dal 2016 è iscritto all’Albo Speciale dei Cassazionisti ed esercita la professione legale come penalista su tutto il territorio nazionale. Dal 2015 al 2022 è stato consigliere e vice-presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia, nonché componente del Comitato Pari Opportunità. Da settembre 2023 è componente della Commissione per l’Accesso alla Professione del Consiglio Nazionale Forense.
“Il mio impegno a favore della città è animato da saldi valori liberali e democratici e sarà rivolto in particolare ai temi della legalità e della sicurezza, con particolare attenzione alle tematiche giovanili, alla rinascita del Centro storico cittadino e alla cura delle periferie”.

19. Carmine MIGALE
40 anni, laureato in Giurisprudenza, diventa avvocato nel 2012 e realizza il suo obiettivo: tutelare e difendere le persone più deboli, che non hanno voce. Collega di studio dell’avv. Giovanni Tarquini, di cui segue le orme fin dall’inizio della carriera professionale, già Cassazionista oggi è delegato presso il Consiglio Nazionale Forense nella commissione dedicata alla Giovane Avvocatura.
“L’alternanza è il sale della democrazia e Reggio Emilia merita un significativo rinnovamento della sua classe dirigente. I valori cristiani a cui sono culturalmente legato sono il mio punto di riferimento nelle decisioni che personalmente e professionalmente assumo ogni giorno. Su questi si fonda il mio impegno al servizio dell’intera comunità reggiana”.

20. Paolo MUNARI
63 anni, laurea in Economia e commercio, master post laurea come Analista finanziario, è imprenditore nel settore della moda. Nel 2000 effettua un “management buyout” su una azienda di Carpi, successivamente venduta al fondo americano HIG, di cui mantiene quote azionarie.
“Riportiamo Reggio Emilia alla ribalta nazionale e internazionale, a cominciare dalla valorizzazione della sua storia e della sua cultura espressa anche nel solco dei valori cristiani, di cui due figure iconiche come Matilde di Canossa e la Madonna della Ghiara sono espressione e riferimento”.

21. Enrico POZZI
58 anni, laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Bologna e in Economia e Diritto per Imprese e Pubbliche Amministrazioni – International Business & Law a UniMoRe, svolge l’attività libero professionale di commercialista, iscritto all’ODCEC di Reggio Emilia, in campo aziendale, societario e tributario, ed è formatore per enti e aziende.
“Il cittadino con il suo voto valuta l’azione degli amministratori, coloro che governano le cose e le finanze pubbliche; per esprimere questa valutazione, occorre che i cittadini siano correttamente informati, cosa che non è avvenuta a sufficienza in passato. Questa disinformazione ha portato i cittadini ad allontanarsi ed a rinunciare ad esercitare il proprio diritto di voto. Solo tornando ad esercitare questo importante diritto si potrà attuare un reale cambiamento”.

22. Adriano RUOZZI
59 anni, laureato in Infermieristica presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, un master in Infermieristica legale e forense, è impiegato presso l’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.
“Tuteliamo il sistema della Sanità, promuovendo alleanze tra sanità pubblica e privata, sostenendo la categoria dei professionisti e dei lavoratori; questi sono gli obiettivi di lavoro su cui intendiamo concentrarci per avviare il necessario percorso di valorizzazione dei lavoratori di questo settore che rappresenta un pilastro fondamentale della nostra società”.

23. Gianpietro SACCHI
61 anni, milanese, dal 1986 svolge la professione di architetto unitamente a quella di direttore scientifico e docente dei corsi post universitari del Politecnico. Ha lavorato in Italia e all’estero ed in particolare negli Stati Uniti, Gran Bretagna, Medio Oriente, Cina, dove ha vissuto in periodi diversi. È residente per scelta a Reggio Emilia dalla fine del 2023.
“Nutro un profondo interesse per questa città che presenta tante criticità, ma che ha anche un altissimo potenziale. Spero quindi di poter dare il mio contributo di esperienza e competenza per migliorare le situazioni di maggiore complessità ed in particolare la valorizzazione e la riqualificazione del centro storico, delle attività commerciali e della viabilità nel rispetto della sostenibilità”.

24. Mattia SOLIANI
59 anni, medico specialista in Chirurgia generale, è medico di assistenza primaria presso il Comune di Reggio Emilia, medico palliativista coordinatore Azienda USL di Reggio Emilia Distretto di Montecchio Emilia e presso Ospedale di Suzzara, MMG esperto in Nutrizione Artificiale Domiciliare, ha svolto l’attività in squadre Usca (Unità speciali di continuità assistenziale) ed AmbuCovid nell’ambito dell’emergenza Covid19. Capitano Medico delle Forze di Completamento dell’Esercito Italiano. E’ inoltre consigliere dell’Ordine dei Medici di Reggio Emilia.
“La sanità a Reggio Emilia ha raggiunto standard molto elevati. La grande scommessa dei prossimi anni sarà la gestione del territorio e il problema del numero crescente di anziani, che non è solo sanitario ma anche sociale. E’ un nostro dovere etico, morale e civile; gli anziani sono la nostra storia”.

25. Lonardo SPORTELLI
76 anni, dopo il diploma tecnico inizia l’attività nel settore della meccanica. Sviluppa quindi competenze informatiche ed entra in un istituto bancario, dove diventa dirigente dell’Ufficio Organizzazione. In quiescenza dal 2003, è impegnato nel volontariato e attualmente presiede la sede di Reggio Emilia dell’associazione di promozione sociale Unitre.
“Credo nella visione e nei valori promossi dalla Lista civica, orientati al progresso e al benessere della nostra comunità. Desidero impegnarmi per migliorare la città, lavorando insieme a persone motivate e competenti per condividere una visione comune del futuro”.