Per contribuire al sostegno di soggetti del terzo settore impegnati in attività culturali e di spettacolo, tra i più penalizzati dalle restrizioni imposte dalla pandemia di nuovo coronavirus, il Comune di Reggio ha indetto il bando “Cultura #RE21/22”, allo scopo di sostenere iniziative per la promozione e la valorizzazione della cultura dei diritti di ogni cittadino organizzate tra il primo ottobre di quest’anno e il 31 dicembre del 2022.
Su cinquantuno attività ammesse al bando, i progetti selezionati come vincitori sono stati ventisette in diversi ambiti disciplinari: teatro, musica, danza, arte, filosofia, cinema e altro ancora. L’adesione di tante associazioni e realtà cittadine, secondo l’assessora comunale alla cultura Annalisa Rabitti, “dimostra l’importanza di questo bando. L’obiettivo è quello di sostenere il più possibile le tante realtà locali impegnate, nonostante le difficoltà di questo periodo, a promuovere una cultura per tutti con particolare riguardo per la cultura dei diritti: le tematiche dell’inclusione, delle differenze di genere, delle fragilità”.
Tra i vincitori del bando spiccano Dinamica con il progetto “Dinamico Festival XII e altre azioni dinamiche”; Luc con “La Luc: un progetto di cultura, educazione, socialità per tutti e per tutto l’anno”; Cine Club Reggio con “Reggio Film Festival 2022 – Identità”; Teatro dell’Orsa con “Casa delle storie. Pratiche reali di cura, ascolto, meraviglia”; On Art Aps con “Tessere cultura”; Arscomica con “Festival 1. La donna in scena / Festival 2. La commedia dell’arte”.
Ma tra i progetti selezionati ci sono anche MM Contemporary Dance Company con “Coexistence”; Amici del quartetto Guido A. Borciani con “Affetti, sentimenti e stati d’animo dalla tradizione vocale e quella strumentale”; Associazione 5T con “La città dei ragazzi 2022 – Seminare, germogliare, crescere”; Icarus con “Ritratti e autoritratti”; Fondazione famiglia Sarzi con “Cent’anni dal futuro – Centenario dalla nascita di Otello Sarzi 1922-2022″; Spazio Neutro con “Neutro 2022”; Compagnia Circolabile con “Palco errante”; circolo Arci Picnic con “Picnic! Con l’inchiostro blu”; associazione culturale Cinqueminuti Aps con “Focus 360°”; Iscos con “Perché io ho vinto – A scuola di diritti”.
E ancora: Pocket con “Suoni dai balconi 2022 – Concerti sospesi nei quartieri di Reggio Emilia”; associazione via Roma Zero con “Oasi urbana”; associazione l’Artificio con “Donne: stereotipi e altre storie”; Iniziativa Laica con “Giornate della laicità 2022”; Associazione nazionale partigiani d’Italia (Anpi) con “Le radici della democrazia”; XL Art Container con “Elegia del viaggiatore”; Nuovo balletto classico con “Rassegna coreografica Piet Mondrain”; associazione culturale Sgrintela con “6° memorial Antonio Bonfrisco”; Teatro del Cigno con “Il modo per dirlo – Possibilità e insidie del linguaggio”; Zerofavole con “Arti performative per costruire comunita”; Arci Compagnia Nati Scalzi con “Divino”.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]