Reggio. “Sistema piazze, ora lavoriamo sulle frazioni”

flash_mob

Inaugurata con un simpatico Flash Mob pro Luca Vecchi, la nuova Piazza Gioberti – con la fontana dell’obelisco – è una realtà.
A partecipare all’atipico evento di inaugurazione anche Davide Corradi, futuro consigliere comunale Pd in caso di vittoria di Luca Vecchi al ballottaggio di domenica 9 giugno prossimo.
Corradi ha avuto modo di commentare, a margine della simpatica iniziativa, la nuova piazza e più in generale il “sistema piazze” reggiano, tracciando anche le linee di sviluppo per il futuro della città, non solo in centro storico ma anche nelle frazioni.

“È bello vedere come di fatto siano le persone a trasformare i luoghi – ha dichiarato Corradi -. Oltre al gusto estetico di questi interventi, c’è la gente che si incontra, si scontra e rigenera continuamente gli spazi. C’è un’immagine emblematica a tal proposito: un bambino che si diverte sulla panchina attorno all’obelisco e tocca con la mano l’acqua della fontana. Nello stesso spazio, che prima era di fatto uno svincolo stradale, solo pochi mesi fa una scena simile non era immaginabile. Questo significa che se l’obiettivo era rendere un luogo non solo sicuro dalle auto, ma anche a disposizione delle persone, dei loro bisogni, dei loro desideri, si è riusciti nell’intento”.
La scelta di “proteggere” aree con dissuasori e riqualificare ambiti come via Guasco, piazza Gioberti, piazza del Cristo, piazza Casotti è secondo Corradi “perché ci si è posti l’obiettivo di trasformare spazi a uso solo delle autovetture – sostanzialmente dei non-luoghi – a spazi a disposizione delle persone, facendoli diventare nuovi contesti di socialità, di collettività, di comunità, di economia”.

Lavorare sul forese, quindi, tra gli obiettivi della nuova amministrazione dunque. “Penso che la strada giusta per il futuro della città sia quella di non limitare ai confini del centro storico questi tipi di intervento – ha dichiarato Corradi – ma di esportarne gli stessi presupposti anche ai contesti esterni e alle frazioni”.