Il Comitato Reggio Emilia Sicura, dopo le fiamme che hanno aggredito un palazzo in via Turri, zona della stazione, in città, provocando morti e feriti, ha indetto una fiaccolata, giovedì 13 dicembre alle 21, per ravvivare l’attenzione sul tema del degrado in cui versano alcuni quartieri appena al di fuori dell’esagono.
Scrive il comitato: “Il Comitato Reggio Emilia Sicura è innanzitutto vicino alle famiglie delle vittime di questa notte coinvolte nella tragedia di Via Turri 33, due persone decedute, bambini ricoverati in vari ospedali in camere iperbariche, decine di persone intossicate al Santa Maria Nuova, un palazzo di cinque piani evacuato.
È però una tragedia annunciata! Basta ipocrisie.
Da troppi anni il quartiere della Stazione, simboleggiato in particolar modo da Via Turri, è abbandonato a se stesso. Vogliamo ricordare i temi del convegno C.R.E.S. dello scorso 22 Ottobre, dove abbiamo denunciato che il il finanziamento del Governo centrale riguardante le periferie degradate, che vedeva il quartiere Stazione come l’unico di Reggio Emilia avente i requisiti per ottenere il finanziamento, è stato deviato dalla Amministrazione Comunale per il 90% sull’Azienda STU per un intervento già in essere da anni sulle Ex Officine Reggiane, che nulla aveva a che vedere con lo spirito della legge.
C.R.E.S. indice una fiaccolata, aperta a tutta la cittadinanza, per esprimere il proprio profondo cordoglio e vicinanza ai familiari delle vittime e per sollecitare l’Amministrazione Comunale a dare una svolta seria e concreta a questa situazione di degrado che questa notte è degenerata nel peggiore dei modi.
La fiaccolata si terrà giovedì 13 Dicembre alle ore 21,00, con il ritrovo fissato in Piazza Domenica Secchi per proseguire poi in Via Turri 33″.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]