Reggio. Santa Croce: 4 esplorazioni tra storia e futuro della città

Santa-Croce-esplorazioni

The Organ Pipes, l’intervento artistico permanente realizzato da David Tremlett per Reggio Emilia si impone con i suoi 13 giganteschi silos dipinti, come monumentale simbolo di un luogo ritrovato, l’ex mangimificio Caffarri, che ritorna a vivere grazie alle realtà che oggi ospita, dedicate all’aggregazione giovanile e alla formazione. Un segno visibile che riporta l’attenzione sullo storico quartiere di Santa Croce, per anni fulcro dell’industrializzazione cittadina e oggi inserito nel contesto di uno dei maggiori casi nazionali di rigenerazione urbana.

La Fondazione Palazzo Magnani, che oltre a produrre il wall drawing, dedica a David Tremlett la mostra “Another step” curata da Marina Dacci -ai Chiostri di San Pietro fino al 9 febbraio-, propone 4 geo-esplorazioni per scoprire la storia di questo quartiere fortemente identitario per Reggio Emilia e il processo di cambiamenti che ne fanno oggi un polo europeo di servizi e funzioni di altissimo potenziale.

Si tratta di camminate interattive tra i partecipanti e gli abitanti nel paesaggio di Santa Croce guidate da Antonio Canovi, storico della memoria e docente all’Università di Modena e Reggio Emilia, che per due ore in quattro domeniche mattina, racconterà la storia e il presente di questa zona.
La prima delle quattro camminate è prevista per domenica 20 ottobre dalle 10,30 alle 12,30 con ritrovo in piazzale stazione ferroviaria (piazzale Marconi, 1) e il tema sarà “La proiezione a nord della città al tempo della rivoluzione industriale”. Antonio Canovi accompagnerà i partecipanti alla scoperta del processo di cambiamento in un percorso attraverso il sottopasso ferroviario, quindi il nuovo piazzale Europa e lo Skate Park, gli edifici Locatelli -oggi Centro Internazionale Malaguzzi-, per soffermarsi sui murales dei locali Circolo Pistelli e giungere attraverso via Bligny e viale Ramazzini, in via Gioia dove la camminata si concluderà davanti all’opera di Tremlett.

Il programma delle prossime geoesplorazioni prevede:
– Domenica 10 novembre h 10.30-12.30
Ritrovo: arco di Porta Santa Croce, via Roma
Il passaggio storico tra Santa Croce Interna e Santa Croce Esterna

– Domenica 15 dicembre h 10.30-12.30
Ritrovo: Ex Caffarri, via Gioia, 4
Santa Croce, emisfero ovest: un paesaggio del ‘900 che guarda alla”bassa”

– Domenica 19 gennaio 2025 h 10.30-12.30
Ritrovo: Ex Caffarri, via Gioia, 4
Santa Croce, emisfero est: un paesaggio industriale disperso, verso il Campovolo

Ogni passeggiata ha un costo di 8€ e i partecipanti riceveranno un biglietto per visitare la mostra “Another step” ai Chiostri di San Pietro.

Per partecipare occorre prenotare scrivendo a tremlett@palazzomagnani.it

 



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu