Forza Italia, per voce del consigliere Claudio Bassi, dopo la decaduta possibilità di intestare a Norma Cossetto (studentessa istriana infoibata) una strada della città (visto che sarebbero almeno 100 i toponimi prima di Cossetto ancora in attesa di una intitolazione), aveva chiesto di deicare alla ragazza la rotonda su viale Trattati di Roma di fronte all’ingresso del Casello autostradale A1.
Il Consiglio comunale ha respinto – con 10 voti favorevoli (Forza Italia, Lega Salvini premier, Alleanza civica, M5S, Panarari del Gruppo Misto) e 15 contrari (Pd, Più Europa, Reggio è, De Lucia del Gruppo Misto).
Gentile Sindaco, attendiamo, come promesso, l’intitolazione della Rotonda sul viale Trattati di Roma di fronte all’ingresso del Casello autostradale A1, in onore della giovane studentessa istriana seviziata e gettata ancora viva nella Foiba di Villa Surani; unica colpa: ESSERE ITALIANA. Ci auguriamo che possiate inaugurare la Rotonda per il prossimo 10 febbraio GIORNO DEL RICORDO DELLE FOIBE E DELL’ESODO DI 350 MILA ISTRIANI, FIUMANI E DALMATI. Oltre 100 Amministrazioni Comunali hanno onorato la Martire Norma Cossetto nella propria toponomastica o memorialistica, saremo onorati di inserire nell’elenco anche il Vostro Comune. Grazie con i migliori auguri di Buone Natale e sereno Anno Nuovo.
Laura Brussi Montani – Esule da Pola – Opera Nazionale per i Caduti senza Croce – Volontariato per non dimenticare