Reggio rivive gli anni Ottanta di Tondelli

image0

Sabato 27 Novembre alle ore 11:00 saranno proiettati a Reggio Emilia gli outtakes del documentario “Ciao, Libertini! Gli anni Ottanta secondo Pier Vittorio Tondelli”. Diretto da Stefano Pistolini e prodotto da Sky Arte, il documentario vuole rendere omaggio allo scrittore reggiano Pier Vittorio Tondelli, considerato uno dei maggiori esponenti della corrente letteraria postmoderna in Italia, a trent’anni dalla sua prematura scomparsa. La proiezione è organizzata dal direttore della testata online 24Emilia, Nicola Fangareggi, e si terrà all’Hotel Posta, collocato nel cuore di Reggio Emilia, in Piazza del Monte.

Il documentario, originariamente presentato il 18 Ottobre alla Festa del Cinema di Roma, concentra la sua narrazione su come il panorama sociale e culturale Italiano si è evoluto attraverso gli anni 80.

La chiave di lettura di tali modifiche è offerta, nel documentario, da Tondelli e dalle sue riflessioni su quella decade di cambiamenti. Il documentario attinge anche ad alcuni scritti di Tondelli, selezionati dallo sceneggiatore Mario Fortunato, per discutere di quelle che sono state le principali tematiche e problematiche politiche e sociali che affliggevano i giovani negli anni 80, configurandosi come un ritratto generazionale. Nel documentario sono presenti anche interventi di vari personaggi che hanno personalmente conosciuto Tondelli, tra cui Vasco Brondi, Walter Veltroni, Freak Antoni, Nicola Fangareggi e con la partecipazione del circolo Arcigay Gioconda.

f.c.