Reggio, riapre la biblioteca Panizzi: accesso agli scaffali e alle sale studio

panizzi_a

A partire da venerdì 5 febbraio, anche la Biblioteca Panizzi e le biblioteche decentrate di Ospizio, Rosta Nuova, San Pellegrino, Santa Croce e lo Spazio Culturale Orologio riaprono al pubblico i propri spazi e finalmente si torna a scaffale. Le biblioteche tornano ad accogliere i propri utenti garantendo l’accesso agli scaffali, la ricerca autonoma, la consueta assistenza dei servizi di informazione e reference e l’accesso, su prenotazione, alle sale studio.

Tornare a offrire servizi come le biblioteche e i musei, oltre alle mostre – commenta l’assessora alla cultura Annalisa Rabitti – è per noi un passaggio importante che ci auguriamo di poter fare con continuità e sempre all’insegna della sicurezza. Vogliamo vivere insieme ai reggiani un graduale ritorno alla normalità, e far sì che questo sia all’insegna della cultura e dell’arte. Un settore che dimostra sempre più, con l’assenza di questi mesi, quanto sia imprescindibile per la nostra vita. Non vediamo l’ora anche di riaprire i teatri e i cinema.

Cosa si potrà fare:

In Biblioteca Panizzi

Gli utenti potranno accedere liberamente alla biblioteca, ricercare e scegliere il materiale in autonomia recandosi direttamente a scaffale, visionare le opere e prenderle a prestito. Resterà attiva la possibilità di prenotare il materiale di proprio interesse tramite l’area personale del catalogo online SebinaYou.

L’utilizzo dei tavoli per lo studio sarà consentito in Biblioteca Panizzi all’interno della Sala Sol Lewitt e nel corridoio adiacente per un totale di 35 posti studio, tutti solo su prenotazione da effettuare online nell’area personale del catalogo SebinaYou.

Anche la restituzione avverrà liberamente all’interno delle cassette dedicate: il materiale restituito verrà successivamente scaricato dalla tessera e seguirà una procedura di quarantena di 7 giorni. Inoltre, torneranno disponibili al pubblico le postazioni di prima informazione e consulenza, garantendo un servizio di informazione diretto e in presenza, e i desk per la consultazione dei cataloghi collocati nei percorsi.

Anche la Sezione di Conservazione e Storia Locale riaprirà al pubblico per il prestito (solo su prenotazione telefonica allo 0522/456092 o tramite il catalogo SebinaYou) e per la consultazione in sede delle opere (in tutto 6 postazioni). Sarà quindi possibile prenotare la propria postazione e le opere da consultare, contattando la Sezione al numero 0522/456092.

Nelle biblioteche decentrate

Anche nelle Biblioteche di Ospizio, Rosta Nuova, San Pellegrino – Marco Gerra, Santa Croce e allo Spazio Culturale Orologio a partire dal 5 febbraio è consentita la libera circolazione a scaffale, la visione e la scelta del materiale e il prestito da effettuare direttamente in biblioteca (resta valida la possibilità di prenotare il materiale tramite la propria area personale sul catalogo SebinaYou).

Non sarà ancora possibile utilizzare tavoli e postazioni né sostare nelle sale per leggere o studiare (ad eccezione della Sala Sol Lewitt, nelle modalità già accennate) e non sarà ancora ripristinato il servizio di lettura di quotidiani e riviste. Rimane al momento sospeso anche il Prestito Interbibliotecario Nazionale e Internazionale e il recupero del materiale dal Deposito Esterno.

Regole per l’accesso

Per garantire una riapertura dei percorsi e degli spazi in totale sicurezza, sarà cura degli utenti così come del personale seguire le ormai consuete regole igieniche e di distanziamento sociale: l’ingresso è consentito esclusivamente con mascherina, che dovrà essere indossata durante l’intera permanenza, e previa misurazione della temperatura e igienizzazione obbligatoria delle mani (è a disposizione degli utenti il gel idroalcolico).

Orari di apertura

BIBLIOTECA PANIZZI (SEZIONE MODERNA) da lunedì a sabato 9-19/

Sale studio da lunedì a sabato 9-13 e 14-18.50

BIBLIOTECA PANIZZI (SEZIONE DI CONSERVAZIONE E STORIA LOCALE) da lunedì a sabato 9-18

Postazioni per la consultazione da lunedì a sabato 9-13 e 14-18.00

BIBLIOTECA OSPIZIO martedì, giovedì, sabato 9.00-12.30/ da lunedì a venerdì 14.40-19.00

BIBLIOTECA ROSTA NUOVA mercoledì, venerdì, sabato 9.00-12.30/ da lunedì a venerdì 14.40-19.00

BIBLIOTECA SAN PELLEGRINO – MARCO GERRA martedì, giovedì, sabato 9.00-12.30/ da lunedì a venerdì 14.40-19.00

BIBLIOTECA SANTA CROCE mercoledì, venerdì, sabato 9.00-12.30/ da lunedì a venerdì 14.40-19.00

SPAZIO CULTURALE OROLOGIO martedì e sabato 9.00-13.00/ da lunedì a venerdì 14.40-18.30

Per ulteriori informazioni www.bibliotecapanizzi.it