Oltre 10.400 “quadrotti” di maglia hanno rivestito Piazza Prampolini per sostenere la lotta al tumore al seno e a tempo record sono stata vendute le 2.608 coperte. La raccolta fondi dalla vendita sarà devoluta al Laboratorio di Ricerca dell’I.R.C.C.S. Azienda Santa Maria Nuova/Ausl di Reggio Emilia per dare il via ad un innovativo studio sull’immunoterapia legata al tumore al seno.
Stamattina oltre 10.400 quadrotti di maglia, assemblati in 2.608 coperte, hanno rivestito di due strati Piazza Prampolini a Reggio Emilia.
Le coperte sono state trasferite in piazza dallo spazio “Viva Vittoria” in vicolo Trivelli con una spettacolare catena umana all’alba dalle ore 5 del mattino e sono state messe in vendita a fronte di un’offerta di 20 euro ognuna: in poche ore sono state vendute tutte. La somma raccolta verrà interamente destinata al Laboratorio di Ricerca dell’I.R.C.C.S. Azienda Santa Maria Nuova/Ausl di Reggio Emilia per dare il via a una nuova ricerca tutta reggiana per curare il tumore al seno con l’immunoterapia, che verrà condotta dalla dott.ssa Alessia Ciarrocchi.
A sostenere l’iniziativa nel corso della mattinata sono intervenuti, coordinati dalla giornalista Stefania Bondavalli, il Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, il Sindaco di Albinea Nico Giberti, il Sindaco di Correggio Ilenia Malavasi, il Sindaco di Luzzara Andrea Costa, il Sindaco di Cavriago Francesca Bedogni, il sindaco di Reggiolo Roberto Angeli, il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta della Regione Emilia-Romagna Giammaria Manghi, il Consigliere Regionale Roberta Mori, l’assessore alle Pari Opportunità, Annalisa Rabitti, il Direttore Generale della Ausl di Reggio Emilia Fausto Nicolini, il Direttore Sanitario dell’Arcispedale di Reggio Emilia Giorgio Mazzi, il Presidente di Curare Onlus Deanna Ferretti, Milena Bertolini, ct della Nazionale femminile di calcio, lo chef e star televisiva Bruno Barbieri e una rappresentanza delle donne che hanno contribuito alla realizzazione delle coperte.
Inoltre hanno portato il loro supporto le delegazioni di: Conad Volley Tricolore, Pallacanestro Reggiana, Reggio Audace F.C., Hogs Football Americano e Valorugby Emilia.
Il progetto Viva Vittoria, già realizzato in molte città, come Brescia, Cremona, Verona e Parma, nasce come un’opera relazionale di sensibilizzazione sulla tematica della violenza sulle donne.
Nella nostra città è stata declinata sulla violenza che maggiormente colpisce le donne, il tumore al seno, ed è stata portata inizialmente dall’associazione Senonaltro e, successivamente, sposata anche da Andos, Aibat, Il Giorno Dopo e La Melagrana.
“Siamo emozionati e soddisfatti per questo importante risultato, che ha superato ogni aspettativa: in meno di 6 ore siamo riusciti a vendere tutte le 2.608 coperte realizzate in questi mesi.” – spiega Roberto Piccinini, Coordinatore Senonaltro e di Viva Vittoria Reggio Emilia – “Vogliamo ringraziare la cittadinanza, che ha risposto in modo così generoso al nostro appello, ma anche le istituzioni, i testimonial, i medici che ci hanno supportato. E ovviamente le donne che hanno prodotto i quadrotti e le nostre volontarie, che in questi mesi li hanno assemblati, cucendo le bellissime coperte che oggi hanno venduto a tempo record, con la stessa energia e passione profusa nell’animare ogni giorno la location “Viva Vittoria”, che si è trasformata in un punto di riferimento del nostro centro storico.”
Sabato e domenica. Oltre 10.000 quadrotti di maglia, assemblati in più di 2.600 coperte, frutto della creatività e dell’impegno di centinaia di donne che hanno sferruzzato per mesi, ricopriranno di due strati Piazza Prampolini a Reggio Emilia sabato 26 e domenica 27 ottobre.
Le coperte saranno trasferite in piazza dallo spazio “Viva Vittoria” in vicolo Trivelli con una spettacolare catena umana all’alba con ritrovo sabato in piazza Prampolini alle ore 5 del mattino.
Dalle ore 9 le coperte saranno messe in vendita a fronte di un’offerta di 20 euro ognuna. La somma raccolta verrà interamente destinata al Laboratorio di Ricerca dell’I.R.C.C.S. Azienda Santa Maria Nuova/Ausl di Reggio Emilia per dare il via a una nuova ricerca tutta reggiana per curare il tumore al seno con l’immunoterapia, che verrà condotta dalla dott.ssa Alessia Ciarrocchi.
Il progetto Viva Vittoria, già realizzato in molte città, come Brescia, Cremona, Verona e Parma, nasce come un’opera relazionale di sensibilizzazione sulla tematica della violenza sulle donne.
Nella nostra città è stata declinata sulla violenza che maggiormente colpisce le donne, il tumore al seno, ed è stata portata inizialmente dall’associazione Senonaltro e, successivamente, sposata anche da Andos, Aibat, Il Giorno Dopo e La Melagrana.
Lo spazio “Viva Vittoria” in vicolo Trivelli 4 in centro storico in questi mesi si è trasformato in un’officina della creatività, in cui le volontarie hanno assemblato e cucito con il filo rosso gli oltre 10.000 quadrotti realizzati ai ferri o uncinetto da tantissime donne, anche attraverso la partecipazione attiva di associazioni, Comuni, centri per anziani e istituti scolastici.
Ed è stato anche un luogo di incontro e confronto tra medici, istituzioni e cittadini, e sono molte le personalità del mondo dello sport, dell’arte e della musica che, nel corso delle settimane, hanno manifestato il loro supporto al progetto, passando in visita o esibendosi nella location, e che saranno presenti in piazza nei giorni della manifestazione. Come le delegazioni di: Conad Volley Tricolore, Pallacanestro Reggiana, Reggio Audace F.C., Hogs Football Americano, Valorugby Emilia, oltre al soprano Elena Rossi, il maestro di Tai Chi Paolo Zaffelli, il team degli Athetichef e i Ridillo.
In apertura della manifestazione dalle 9.30 in poi di sabato sono previsti i saluti istituzionali, coordinati dalla giornalista Stefania Bondavalli. Interverranno: il Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, il Sindaco di Albinea Nico Giberti, il Sindaco di Correggio Ilenia Malavasi, il Sindaco di Luzzara Andrea Costa, il Sindaco di Cavriago Francesca Bedogni, il sindaco di Reggiolo Roberto Angeli, il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta della Regione Emilia-Romagna Giammaria Manghi, il Consigliere Regionale Roberta Mori, il Direttore Generale della Ausl di Reggio Emilia Fausto Nicolini, il Presidente di Curare Onlus Deanna Ferretti e Milena Bertolini, ct della Nazionale femminile di calcio e una rappresentanza delle donne che hanno contribuito alla realizzazione delle coperte.
“Quando abbiamo scelto di portare Viva Vittoria nella nostra città ci eravamo prefissati l’obiettivo di raggiungere quota 5.200 quadrotti e 1.300 coperte, per finanziare l’avvio di questa importante ricerca per curare una forma di tumore al seno particolarmente aggressiva e che colpisce le donne più giovani – spiega Roberto Piccinini, Coordinatore Senonaltro e di Viva Vittoria Reggio Emilia – Invece, grazie all’impegno di tante persone che in tutta Italia e anche all’estero hanno sferruzzato per solidarietà e alle nostre volontarie che hanno assemblato e cucito senza sosta per creare bellissime coperte, abbiamo superato anche le più ambiziose aspettative. Saranno 2.600 le coperte che copriranno un luogo simbolo della città, la centralissima piazza Prampolini, dando vita all’installazione collettiva. Un doveroso ringraziamento va anche alle istituzioni, ai testimonial e ai nostri meravigliosi medici che in questi ultimi due mesi ci hanno messo il cuore e la faccia per sostenere Viva Vittoria”.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]