Sono state messe a dimora ieri al parco Nilde Iotti le prime 70 nuove piante, parte del piano di piantumazione del Comune di Reggio che nelle prossime settimane comporterà un incremento del patrimonio verde cittadino di 340 nuovi esemplari tra alberi e arbusti. Alla piantumazione, realizzata nell’ambito della campagna “Un albero per ogni nato”, hanno partecipato i volontari del verde del Centro sociale Orologio e la classe 1B della scuola media Lepido.
“Questa tranche di 340 piantumazioni porta con sé, oltre all’intento di continuare a incrementare il patrimonio verde della nostra città contribuendo al contrasto dei cambiamenti climatici e al miglioramento della qualità dell’aria, anche alcuni aspetti emblematici di carattere sociale ed educativo – dice l’assessora alle Politiche per la Sostenibilità, Carlotta Bonvicini – Le donazioni di piante e la loro messa a dimora vedono infatti protagonisti giovanissimi alunni, famiglie, volontari, persino una coppia di sposi che ha donato 70 esemplari e, indirettamente, i neonati a ciascuno dei quali corrisponde un nuovo albero piantato nell’ambito del progetto regionale.
Questo avviene in luoghi pubblici fra loro diversi, da un parco ai giardini di alcune scuole. E’ una specie di ‘modello socio-ambientale’, segno di quanto i reggiani siano sempre più sensibili al tema del verde e della qualità dell’ambiente, e di quanto l’ambiente interagisca sempre più con la vita delle persone, divenendo un bene pubblico e ‘personale’ a tutti gli effetti. Siamo grati a tutti coloro che si impegnano in queste iniziative, confortati dal fatto che vediamo di giorno in giorno e di iniziativa in iniziativa crescere questo slancio collettivo. L’ambiente lo si tutela e lo si salva così”.
Sabato 5 marzo le attività proseguiranno, sempre al parco Iotti, con la messa dimora di altre 50 piante donate da una coppia di sposi. All’iniziativa parteciperanno i volontari del Centro sociale Orologio e Legambiente.
Martedì 22 febbraio verrà invece riqualificato il giardino delle scuola Einstein di Bagno con la messa dimora di 180 piante da siepe da parte di studenti e famiglie ed entro il mese di febbraio verranno messe a dimora altre 40 piante nella scuola media Aosta di via Cecati.
IL PIANO DI FORESTAZIONE – Le iniziative fanno parte delle azioni del Piano di forestazione urbana portate avanti dal Comune di Reggio Emilia, che hanno consentito la messa a dimora negli ultimi due anni di circa 7500 piante e che arriveranno a più di 13mila nel 2022. Un recente censimento realizzato sul territorio comunale ha rilevato la presenza di circa 86.700 alberi su area pubblica, 193 parchi e una dotazione di 27 metri quadri di verde pubblico attrezzato per abitante.
Dall’ultimo report ambientale di Legambiente e Ambiente Italia sulle performance delle città, Reggio Emilia è risultata sesta in Italia per la disponibilità di alberi su suolo pubblico per abitante, pari a 50 alberi ogni 100 cittadini.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]