Reggio. Orfeo ed Euridice, in scena le orchestre delle medie

OrfeoEuridice, liberamente ispirato all’Orfeo e Euridice di Gluck, è il progetto a cura di Angela Ruozzi, Luca Cattani, Marco Maccieri della Compagnia MaMiMò, che andrà in scena giovedì 31 maggio, ore 21.00, al Teatro Ariosto con le musiche eseguite dall’Orchestra delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale della provincia di Reggio Emilia (Istituti Comprensivi "Correggio 1" e "Correggio 2"; Istituto Comprensivo "M. E. Lepido" di Reggio Emilia; Istituto Comprensivo di Quattro Castella – Vezzano sul Crostolo – Scuola Media "A. Balletti"), dagli Archi e Fiati dell’Istituto Superiore di Studi Musicali "A. Peri – C. Merulo" di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti. Parteciperà anche il Liceo Coreutico Matilde di Canossa.
 
Composto nel 1762, Orfeo e Euridice rappresenta uno dei primi progetti di rinnovamento del teatro in musica o azione teatrale che nasce dalla stretta collaborazione tra Ranieri de’ Calzabigi e C.W.Gluck.  La versione che qui sarà proposta prevede una selezione di brani elaborati per l’organico dell’orchestra OSMIM partendo da quelle sezioni d’opera più significative come l’Ouverture, alcuni recitativi accompagnati, arie, danze , cori  mantenendo la struttura del libretto originale in tre atti.
 
Il  progetto di regia vuole mettere in risalto il mito ed il valore della parola poetica. Orfeo è un cantore le cui melodie hanno un potere soprannaturale. La sua poesia e la sua musica ammansiscono le Furie dell’Ade e gli consentono di ritrovare Euridice nel regno dei morti. All’interno della drammaturgia, che fa da ponte narrativo tra le diverse arie dell’opera eseguite dall’orchestra, sono stati inseriti brani di celebri poeti (Cesare Pavese, R. M. Rilke, Eugenio Montale, Pedro Salinas) per sottolineare come sia proprio la poesia a permettere ad Orfeo ed Euridice di comunicare al di là della morte, nonostante la separazione nello spazio e nel tempo. La poesia collega il mondo fisico e il mondo metafisico, il mondo terreno e il mondo spirituale, il mondo reale e quello dei sogni.