Chi è il content marketer? Di che cosa si occupa? Come si intraprende questa carriera? Che relazione c’è tra content marketing e storytelling? Queste sono solo alcune delle domande a cui l’ultimo libro di Cristiano Carriero, “Professione Content Marketer. Strategie, tattiche e tool” offre risposta. Il volume – edito da Hoepli nella collana Digital Marketing Pro – sarà presentato mercoledì 12 giugno alle ore 18.00 presso le Officine Credem di Reggio Emilia. In un dialogo aperto con il pubblico l’autore offrirà l’opportunità di approfondire il mondo del content marketing e di scoprire i segreti e le strategie attraverso la sua lunga esperienza nel settore che sarà messa a disposizione anche dei giovani talenti che vogliono intraprendere questa professione.
Perché questo libro?
“Professione Content Marketer” vuole colmare un vuoto presente nel panorama editoriale del marketing digitale. Dopo il successo di Veronica Gentili con “Professione Social Media Marketer”, Carriero ha voluto raccontare la professione del content marketer, spesso mitizzata dai contenuti social, ma raramente spiegata in modo esaustivo. In questo libro, Carriero mette a disposizione 18 anni di esperienza tra Chief Storytelling dell’agenzia di cui è co-Founder LaContent e consulenza in ambito di comunicazione e digital marketing per aziende e startup, fornendo non solo una guida pratica ma anche una riflessione sull’evoluzione della professione, sui guadagni potenziali, sul costo del personal branding e sull’importanza di scegliere il giusto percorso tra content creator, marketer o manager.
Il plus di Professione Content Marketer
“Professione Content Marketer” si distingue per la sua completezza e concretezza. A differenza di molti altri libri che promettono “5 trucchi per” o “tutti i segreti in un reel”, questo manuale si basa su esperienze reali, successi e fallimenti, offrendo strumenti, strategie e consigli pratici. Il libro guida il lettore dall’evoluzione del content marketing alle indicazioni pratiche per proporsi sul mercato, trovare lavoro e crescere professionalmente. Durante la lettura, si esplora l’importanza della strategia, il valore delle forme dei contenuti, il ruolo dello storytelling e della SEO. Si impara a impostare un progetto di comunicazione, realizzare un piano editoriale e utilizzare i social media sia per i clienti che per il personal branding. Viene spiegato cosa mettere nella “cassetta degli attrezzi” del content marketer e perché è necessario fare esperienza e continuare a formarsi.
“Vorrei che ‘Professione Content Marketer’ non fosse solo un manuale teorico, ma un vero e proprio strumento di crescita professionale. Proprio per questo, con La Content, abbiamo deciso di affiancare al libro una serie di corsi pratici per dare un ulteriore rimando alla concretezza con cui sono nate le riflessioni e gli spunti presenti in queste pagine. I nostri corsi offrono la possibilità di applicare concretamente le strategie e le tecniche descritte nel libro attraverso il confronto con esperti capaci di guidare i professionisti passo dopo passo” afferma Cristiano Carriero.
Biografia dell’autore:
Cristiano Carriero è Chief Storyteller dell’agenzia di comunicazione La Agency e Director della scuola di narrazione La Academy, divisioni della società La Content di cui è co-Founder. È consulente in ambito PR e Influencer Relations, speaker TedX, giornalista e curatore della collana web 2.0 di Hoepli, con cui ha pubblicato dodici titoli. Tra i suoi lavori più noti figurano “Facebook Marketing Pro”, “LinkedIn” e “Post social media era”. Ha scritto l’appendice al libro “I segreti dei grandi narratori” di Bernadette Jiwa e diversi romanzi, tra cui “24 Dicembre”. La sua newsletter, “L’ho fatto a Posta”, è seguita da numerosi professionisti del settore.
Professione Content Marketer fa tappa anche a Bologna, al WMF2024
“Professione Content Marketer” sarà presentato anche venerdì 14 giugno dalle ore 14.00 alle ore 15.00 presso lo stand Hoepli al WMF di Bologna, la Fiera Internazionale su AI, Tech & Digital Innovation che da diverse edizioni si è affermata come un acceleratore di cultura, formazione e innovazione mettendo in connessione l’Italia e il mondo.
Non ci sono commenti
Partecipa anche tu