E’ morto il pittore reggiano Gianni Ruspaggiari, aveva 88 anni. L’artista, nato in città, aveva studiato all’Istituto d’Arte Gaetano Chierici, interrompendo però gli studi per seguire il padre musicista a Saint Vincent, dove fondamentale per la sua formazione fu l’incontro con l’artista torinese Annibale Biglione che lo indirizzò allo studio dei pittori d’avanguardia in Europa.
Al termine del servizio militare, rientrò poi a Reggio Emilia sul finire degli anni Cinquanta per riunirsi ad altri intellettuali e giovani artisti reggiani: Angela Bergomi, Nino Squarza, Mario Pini, Bruno Olivi, Marco Gerra. Negli anni Sessanta si avvicinò poi alle nuove tendenze avanguardiste europee e anche americane, per poi ritornare negli Settanta alla pittura ricca di colore che negli anni lo ha contraddistinto. Sposato con la stilista Tiziana Spaggiari, con lei ha condiviso una intera vita legata dalla passione anche per il lavoro.
I funerali di Gianni Ruspaggiari saranno officiati mercoledì 19 luglio, ore 8,45, nella chiesa del Sacro Cuore di Reggio Emilia.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]