Si è spenta ieri sera all’ospedale Santa Maria Nuova Loredana Dolci. Aveva compiuto 62 anni dieci giorni fa, i funerali si celebreranno domani, sabato, alle 13.45 alla Croce verde.
Nata a Roma, Loredana Dolci è stata a cavallo del millennio protagonista della vita politica e amministrativa reggiana in particolare come esponente del Pdci, il Partito dei Comunisti italiani fondato nel 1998 dalla parte di Rifondazione comunista contraria alla mancata fiducia al Governo Prodi, di cui fu anche segretaria regionale dopo il cambio di nome in Comunisti italiani.
Con il Pdci fu consigliere comunale nel capoluogo, ma soprattutto assessore alle Risorse umane e Riforma dell’ente del Comune di Reggio nella seconda giunta del sindaco Antonella Spaggiari (1999-2004) e assessore alle Risorse e Pari opportunità della Provincia di Reggio Emilia nella prima giunta della presidente Sonia Masini (2004-2009).
Proprio alla Provincia di Reggio Emilia è legata la sua esperienza professionale. Dopo esservi entrata con concorso il 30 dicembre 1991 come funzionario contabile, della Provincia fu a lungo dirigente di diversi Servizi (Bilancio e Finanze, Lavoro e Formazione Professionale, Risorse umane) ricoprendo anche il ruolo di segretario generale reggente.
Con la Legge Delrio, e la lunga fase di incertezza che si aprì per le Province, dopo un breve periodo in comando al Comune di Correggio si trasferì alla Regione Emilia-Romagna, diventando dirigente di Er.Go, l’azienda regionale per il Diritto agli studi superiori, da dove era andata in pensione un paio di anni fa.
Il cordoglio della Provincia
Provincia di Reggio Emilia in lutto per la scomparsa di Loredana Dolci, storica dirigente dell’ente, dove aveva iniziato a lavorare 30 dicembre 1991 dopo aver vinto un concorso per funzionario contabile. “Per un quarto di secolo Loredana Dolci ha svolto un servizio davvero prezioso per l’ente, assumendo col tempo la dirigenza di diversi Servizi strategici – Bilancio e Finanze, Lavoro e Formazione Professionale, Risorse umane – ricoprendo anche il ruolo di segretario generale reggente e, soprattutto, quello di assessore alle Risorse e Pari opportunità dal 2004 al 2009 con la prima giunta Masini”, ricorda il presidente Giorgio Zanni esprimendo alla famiglia il cordoglio di tutta la Provincia.
Il Sindaco di Reggio Emilia Marco Massari esprime il cordoglio dell’amministrazione comunale per la scomparsa di Loredana Dolci, 62 anni, assessora comunale alle risorse umane e riforma dell’ente della giunta Spaggiari, tra il 1999 e il 2004.
“Ci lascia prematuramente una figura che ha svolto gran parte della sua preziosa attività politica e lavorativa negli enti pubblici reggiani, lasciando un ottimo ricordo e una profonda stima tra i colleghi che l’hanno conosciuta. Importanti le sue battaglie sulle pari opportunità e sui diritti, oltre al contributo offerto all’organizzazione delle strutture amministrative in cui ha prestato servizio. Ai familiari e agli amici vanno il pensiero e il cordoglio dell’amministrazione comunale”.
Ciao Loredana amica mia, mi mancherai !