“Abbiamo particolarmente apprezzato le iniziative per il Natale proposte quest’anno dall’amministrazione comunale – dicono Andrea Bottazzi e Marco Merola, portavoce del gruppo MiglioraRe – In particolare, il piano di pulizia e decoro che prevede interventi straordinari di pulizia dell’esagono e della zona stazione, che ci auguriamo diventino strutturali, così come dichiarato dall’assessore Davide Prandi. Abbiamo inoltre salutato con favore l’annuncio di Stefania Bondavalli, assessore all’Economia Urbana, di far rispettare la norma prevista dal Regolamento di Polizia Urbana e Civile Convivenza, varato nel 2018 dal consiglio comunale, che impone ai proprietari di esercizi, vetrine o serrande poste su area di pubblico passaggio di provvedere a tenerli puliti e alla pulizia delle zone antistanti”.
Una città più pulita e dignitosa è quanto auspicano da tempo gli aderenti al gruppo MiglioraRe, formato da commercianti, artigiani, residenti del centro storico di Reggio Emilia.
“Il centro è il cuore Reggio Emilia ed è di tutti ed è importante che tutti ce ne prendiamo cura. È una forma di amore e di rispetto reciproco, per la nostra città, per chi ci vive e lavora e per chi la frequenta”.
Ha fatto discutere la richiesta avanzata da MiglioraRe mercoledì scorso durante un confronto pubblico molto partecipato all’Hotel Posta di rendere parcheggio gratuito piazza della Vittoria durante il periodo natalizio.
“Si trattava di una sorta di provocazione – spiegano Bottazzi e Merola – per attirare l’attenzione su uno dei problemi che da molto tempo affligono l’esagono e si ripercuotono sulla vivibilità e sulla sua frequentazione. Il parcheggio della Zucchi è inadeguato. È sporco, buio, poco sicuro e le tariffe troppo alte. E sono mal tenuti e mal frequentati anche quelli di via Pansa e Foro Boario e Aci in via Nacchi. Speriamo si intervenga al più presto”.
“Per venire incontro ai commercianti nel periodo natalizio, si potrebbe comunque considerare di rendere gratuiti in alcune fasce orarie alcuni parcheggi in centro o nelle aree vicine”.
“Il nostro – precisano Bottazzi e Merola – era anche un modo per accendere i riflettori su una delle piazza più belle di Reggio Emilia, un luogo riqualificato che potrebbe connaturarsi come Piazza della Cultura e che non merita di essere tenuto come in questi ultimi anni. Chiediamo quindi si faccia rispettare anche le norme enell’articolo 6 del Regolamento di Polizia Urbana del 2018, come quella che vieta di bivaccare, mangiare, bere o dormire in forma indecorosa su suolo pubblico, nonché sedersi o
sdraiarsi nelle strade, nelle piazze, nei giardini, sui marciapiedi, sotto i portici o in altri luoghi pubblici ed a uso pubblico”.
Conosciamo tutti i problemi legati ai bivacchi che generano spesso abuso di sostanze, risse, lancio di bottiglie, sporcizia e possono diventare punti di riferimento per spaccio e furti.
“Riteniamo sia doveroso far rispettare questa norma, visto che è stata approvata in consiglio comunale, e un contributo notevole a creare un clima più sereno e a richiamare in centro coloro che non vengono più proprio a causa di queste situazioni”.
“Siamo consapevoli ci voglia tempo per invertire una situazione che fa avanti da almeno vent’anni – concludono – e attendiamo che l’amministrazione metta a punto un sistema di azioni concrete per ridare vita alla città storica e ai quartieri vicini. Ci sembra di intravedere un atteggiamento diverso rispetto al passato e siamo fiduciosi che il dialogo avviato in questi mesi possa portare ad una collaborazione tra cittadini e istituzioni per lavorare tutti insieme per il bene della nostra città, perché possa diventare sicura, pulita, accessibile. La nostra bella Reggio Emilia!”.
Non ci sono commenti
Partecipa anche tu