Martedì 18 giugno, alle ore 21.30, in Arena Stalloni è in programma il primo appuntamento di “Cinema Sotto Le Stelle”, la storica rassegna curata dall’Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con Arci Reggio Emilia e con il contributo della Regione Emilia-Romagna, che propone i grandi capolavori del cinema in versione restaurata e film prodotti e realizzati nella nostra regione. La rassegna inaugura con “Il vento soffia dove vuole” (Italia, 2023) del regista reggiano Marco Righi, che sarà presente in Arena e dialogherà con il pubblico.
Girato nel maggio 2022 sulle montagne dell’Appennino, e realizzato con il sostegno dell’Emilia-Romagna Film Commission, il film è l’opera seconda di Marco Righi che qui continua idealmente la linea produttiva avviata con il suo primo film, “I giorni della vendemmia” (2010). Attraverso una sceneggiatura costruita sui sentimenti e sulle emozioni dei protagonisti, più che su azioni, il film arriva a sondare zone oscure e spesso inesplorate del nostro inconscio indagando eterni interrogativi che hanno a che fare con Dio, il peccato, la morte e la responsabilità delle proprie azioni. Attraverso le vicende del protagonista Antimo e dei personaggi che lo circondano, il film esplora il temi del sacro e pone gli spettatori di fronte a un evento misterioso e a una scelta radicale, lasciando loro la libertà di interpretare l’uno e l’altro secondo la propria sensibilità. Ne emerge un film denso di rigore meditativo la cui narrazione è improntata ad una composta lentezza contemplativa, fino ad una svolta importante…
Trama
In un piccolo paese dell’Appennino emiliano il giovane e devoto Antimo trascorre una vita insignificante tra la parrocchia, i pudici incontri con la fidanzata e la stalla in cui lavora svogliato con il padre. Un giorno incontra Lazzaro, un tipo semplice e selvaggio che fa il garzone nella stalla vicina. Antimo vede una scintilla in Lazzaro e decide di convertirlo. La religione che gli insegna però non è quella che ha imparato a catechismo, ma una sua personale ed eretica lettura del cristianesimo che trascina i due su sentieri inesplorati e che non prevedono ritorno…
Informazioni
Ingresso unico 4.50€. In caso di maltempo la proiezione si sposta al Cinema Rosebud. Tutte le informazioni su acquisto biglietti, riduzioni e orari disponibili sul sito di Arci Reggio Emilia.
Non ci sono commenti
Partecipa anche tu