Il Consiglio comunale ha approvato l’aggiornamento della parte IV del Regolamento d’igiene nella somministrazione degli alimenti e delle bevande, risalente al 2014.
Le nuove disposizioni, oggetto di un tavolo di verifica tra Amministrazione comunale e Ausl di Reggio Emilia, discendono dall’approvazione dei nuovi strumenti urbanistici, che dettano regole in materia di altezze dei locali, e dalle nuove normative comunitarie e nazionali.
Sono state introdotte alcune misure semplificative tra le quali:
possibilità di coesistenza in un unico locale dei vani cantina e dispensa negli esercizi di ristorazione;
disposizioni per servizi igienici per persone con disabilità, che non abbiano accesso diretto ai locali di somministrazione;
eliminazione di altezze dei locali e richiamo al Regolamento edilizio esistente.
Vengono altresì disciplinate le modalità igienico-sanitarie delle aree destinate alla vendita da parte dei produttori agricoli o dei commercianti nel settore alimentare, per quanto riguarda banchi, frigoriferi, contenitori isotermici, vendita di carni e affettatura di salumi.
La votazione ha avuto l’esito seguente: 20 favorevoli (Pd, Più Europa, Europa Verde, Reggio E’, Coalizione Civica); 7 astenuti (Alleanza Civica, Forza Italia, M5S, Fratelli d’Italia, Lega Salvini premier).
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]