Reggio. La Lega: in stazione si uccide, ma per il Pd la sicurezza è una “percezione soggettiva”

salati

Dice in una nota la Lega di Reggio Emilia: “E’ stato incredibilmente bocciato dalla maggioranza in Sala del Tricolore un Odg urgente Ex Art.20 in ordine alla sicurezza di via Emilia San Pietro presentato dal capogruppo Roberto Salati e dai consiglieri della Lega.

La zona stazione fino ai portici di via Emilia San Pietro è ormai divenuta estremamente degradata e pericolosa per chi vi transita soprattutto nelle ore notturne, come ha anche riconosciuto di recente l’amministrazione comunale nella persona del sindaco con dichiarazione alla stampa

Vi sono diversi esercizi pubblici che sono divenuti ricettacoli di pregiudicati e malintenzionati che vi stazionano tutto il giorno, occupando perennemente le distese creando timori e tensioni ai passanti.

Sono ormai frequenti episodi di criminalità e fatti di cronaca culminati pochi giorni fa nell’aggressione al direttore di Reggio Report Pierluigi Ghiggini al quale hanno sottratto e distrutto lo smartphone con il quale stava svolgendo la sua attività giornalistica di informazione ai cittadini.

L’OdG chiedeva all’amministrazione un’implementazione del controllo del territorio, delle autorizzazioni di queste attività ed eventualmente attivasse eventuali ordinanze restrittive, di sospensione o chiusura dell’attività al fine di preservare la sicurezza pubblica.

Il PD ha affidato al consigliere Genta l’ingrato compito di motivare la bocciatura dell’OdG che dopo un lungo discorso, ha concluso affermando che il concetto di sicurezza a Reggio Emilia è una percezione soggettiva.

Immediata – spiega la Lega – la replica di Salati – che ha risposto facendo notare che recentemente, proprio alla stazione, è avvenuto addirittura un omicidio, e questo non è stata certamente una percezione.