Reggio. “Ha ancora senso interrogarsi sul futuro della sinistra?” Dibattito al Pigal

Chiavacci

Ha ancora senso oggi interrogarsi sul futuro della sinistra, in Italia, a Reggio Emilia? Il Circolo Arci Pigal ha organizzato Giovedì 9 Dicembre dalle 20.30 un evento con molti ospiti e relatori proprio per rispondere a questa domanda.

Il giornalista e scrittore Stefano Morselli presenterà il dibattito con

– Francesca Chiavacci, Presidente Arci nazionale, la più grande associazione culturale italiana che conta ancora oggi oltre un milione di soci e circa cinquemila basi associative radicate sul territorio.
– Marwa Mahmoud, oggi consigliera comunale per il PD, ma soprattutto attivista di #italianisenzacittadinanza, il movimento che promuove attivamente il diritto di cittadinanza per chi nasce e cresce in Italia.
– Giuseppe Caliceti, maestro e scrittore, animatore culturale della nostra città molto attivo nella riflessione sulla scuola in chiave pedagogica.


– Innocenza Grillone, presidente della Fondazione Durante E Dopo Di Noi.
– Luca Bosi, presidente della cooperativa Sicrea Group e di Boorea Cooperativa, la cooperativa che opera nel sociale e ha finanziato nell’anno tantissimi progetti a Reggio Emilia e nel mondo.

“Siamo convinti che i loro contributi possano aiutare una riflessione larga per costruire un nuovo vocabolario per la sinistra e rimettere al centro temi e risposte che negli ultimi anni sono stati derubricati ad argomenti “scomodi” o anche semplicemente “che fanno perdere voti” – dice Ivano Ballarani, Presidente del Circolo Arci Pigal.
Nella consapevolezza che alcuni dei riferimenti storici sono pesantemente sotto attacco: antifascismo, solidarietà, sobrietà politica, redistribuzione delle risorse, sostenibilità ambientale, crescita culturale personale, rischiano di essere argomenti la cui rappresentazione è indicata come residuale, mentre pensiamo debba essere lo snodo centrale su cui sviluppare un’azione politica. Una riflessione deve essere condotta perché sentiamo in tanti il bisogno di avere un orizzonte comune di valori e intenti, non dobbiamo semplicemente guardare all’immediato riflesso di una prossima tornata elettorale, bensì distendere i pensieri e incontrare idee.

Dalle 20.30 sarà possibile fare un brindisi insieme per conoscere i candidati reggiani del centro sinistra a sostegno della candidatura di Stefano Bonaccini. Ascolteremo per conoscere le loro proposte e pensieri:
– Federica Franceschini per il Partito Democratico
– Daria De Luca per Più Europa
– Marcello Pellicelli per Europa Verde Emilia-Romagna
– Federico Alessandro Amico per Emilia Romagna Coraggiosa.

L’ingresso all’evento è libero e aperto a tutti, vi aspettiamo al Circolo Arci Pigal in Via Errico Petrella 2 a Reggio Emilia.