Reggio Emilia si prepara a vivere un periodo di festa. Dal 23 novembre al 6 gennaio, la città si veste per accogliere in centro storico cittadini e visitatori. Spettacoli, concerti, mercatini, la grande pista di pattinaggio al parco del Popolo, il trenino e un grande ritorno: nella splendida cornice di piazza San Prospero sarà allestito con le casette di legno il Mercatino di Natale.
Il tutto reso ancora più suggestivo dalla presenza delle luci che scalderanno tutto il centro storico, a cui quest’anno si aggiungono viale 4 Novembre e il piazzale della stazione storica, con un evento l’8 dicembre in piazzale Marconi rivolto alla città.
HANNO DETTO – Il programma delle iniziative e degli appuntamenti per la giornata di San Prospero e per le festività natalizie è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte l’assessora a Economia urbana con delega alla Città storica e al Commercio Stefania Bondavalli, l’assessore a Cura della città con delega a Manutenzioni e Cura dei quartieri Davide Prandi, don Matteo Bondavalli in rappresentanza della Curia e Lorena Belli, dirigente del Servizio Sportello Attività Produttive e Edilizia.
“Una città piena di luci e ricca di eventi. Un centro che punta ad attrarre i reggiani e non solo, per festeggiare al meglio l’arrivo delle feste di Natale – spiega l’assessora all’Economia urbana Stefania Bondavalli – Abbiamo scelto di fare un passo ulteriore nella valorizzazione del nostro centro storico, abbracciando con le luci anche viale 4 Novembre e piazzale Marconi. Alle luci abbiamo affiancato un ricco calendario di eventi, una progettazione corale che vede il contributo di un’intera comunità, con proposte rivolte a tutte le età. Ci sono attesi ritorni, come il trenino, che resterà un mese intero; la pista di pattinaggio, sempre più grande e collocata nel parco del Popolo. Ma anche tante novità, ne cito una su tutte: il Mercatino di Natale con le casette di legno in piazza San Prospero, evento desiderato dalla città, e noi speriamo che torni ad essere una bella consuetudine”.
Celebrazioni di San Prospero
Aprono il periodo di festa le celebrazioni del Santo Patrono domenica 24 novembre.
Le occasioni di incontro e di festa per San Prospero si svolgeranno per tutto il weekend.
Dopo il Concerto di campane eseguito dall’associazione Campanari reggiani alle 10.15, il programma liturgico della giornata di domenica 24 novembre prevede alle ore 11 nella basilica di San Prospero, il solenne Pontificale presieduto dall’arcivescovo Giacomo Morandi con il Discorso alla città, alla presenza delle autorità cittadine e dei gonfaloni civici. Alle ore 16.30, sempre in basilica, i secondi Vespri solenni e a seguire, alle 18, la Messa vespertina.
Nell’organizzazione dell’evento, oltre al Comune di Reggio Emilia, sono coinvolti la Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla e i custodi della basilica di San Prospero, le istituzioni e organizzazioni culturali e del commercio.
NELLE PIAZZE – Torna il mercato, in piazze e strade del centro storico (corso Garibaldi, via San Carlo e le piazze Fontanesi, Martiri del 7 Luglio, Vittoria, Prampolini, Roversi e San Prospero), con alcune novità.
Piazza Fontanesi vede consolidarsi il suo ruolo di piazza che ospita prodotti del territorio, con la presenza di banchi delle associazioni del Mercato del Contadino e del Biodistretto, a cui si aggiungono banchi dedicati al cibo e alla tradizione. Tornano quindi la pasta fresca, l’erbazzone, i capponi, la pasticceria, i prodotti da forno e il “cibo locale da passeggio”.
Le associazioni di volontariato, assieme alle scuole, saranno rappresentate intorno alla fontana di piazza Martiri del 7 Luglio, lungo via San Carlo e in piazza Fontanesi: la loro presenza ha come obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sugli impegni e i progetti che portano avanti a favore della comunità.
Piazza Martiri e piazza della Vittoria ospiteranno anche i grilli tricicli e gli asinelli dell’Asineria di Reggio Emilia.
Piazza San Prospero, il cuore della festa patronale, ospiterà le associazioni dell’Appennino, che offriranno una vasta scelta di prodotti autunnali: caldarroste, vin brulè, miele, castagnaccio, nocciole, funghi, tortellini di castagne e tante altre delizie.
L’artigianato di Creare in Arte animerà, assieme ai banchi del mercato all’aperto, piazza della Vittoria.
Tornano ad occupare alcune strade del centro storico, nelle giornate di sabato e domenica, anche le Ati dei commercianti: “ViaRomaViva” allestirà un mercatino lungo via Roma e i portici di via Emilia San Pietro; l’Ati di Santo Stefano festeggerà il patrono con la collocazione dei banchi lungo la via Emilia, dalla porta a piazza Gioberti.
Le attività commerciali dell’area di piazza San Prospero festeggiano il patrono e le festività esponendo una mostra di foto storiche: “Le vetrine raccontano: Stanislao Farri, Piasa Ceca, 1970-1980”. All’iniziativa partecipano la Casa della Penna, Calzature Lady Massetti, L’Angolo del gelato, Bigiotteria Pierpaolo, Ottica Rivi, Bottega del Tortello, Forno Melli, Piadineria dei Leoni, Il Fruttologo, Matilda Bottega Tessile. Un percorso di immagini che riportano le suggestioni degli scatti di un grande fotografo.
E PER SAN PROSPERO SI ACCENDONO LE LUMINARIE E LE INSTALLAZIONI DI NATALE – In occasione di San Prospero, saranno accese le luminarie natalizie e le installazioni collocate nelle piazze del centro.
Le strade interessate sono Via Emilia (da piazza Tricolore a piazza Duca d’Aosta), via Roma, via Calderini, via Guidelli, via Franzoni, via Guido da Castello, via Monzermone, corso Garibaldi, via Farini, via Panciroli, via Guasco, via Toschi (dall’incrocio con via Guidelli a piazza Prampolini), via Fornaciari e vicolo Trivelli. Le installazioni saranno accese in piazza Gioberti, piazza Roversi, piazza Fontanesi, piazza San Prospero e piazza Martiri del 7 Luglio, dove le luci illumineranno l’Isolato San Rocco, i tigli e il grande cedro davanti ai Musei.
LUMINARIE IN VIALE 4 NOVEMBRE: L’8 DICEMBRE GIORNATA DI FESTA IN STAZIONE – Quest’anno l’Amministrazione comunale ha scelto di portare le luci delle feste anche in viale 4 novembre e nel piazzale della stazione storica. E con la collaborazione delle diverse associazioni che operano nella zona, ha organizzato una giornata di festa rivolta all’intera cittadinanza, chiamata a riappropriarsi di una zona che nell’ultimo periodo ha mostrato evidenti segni di sofferenza.
Domenica 8 dicembre appuntamento a partire dalle ore 15.30 in piazzale Marconi, nell’area antistante l’hotel San Marco. Si comincia con uno spettacolo dedicato ai bambini: arriva “Simba”, il leone, che giocherà con i piccoli spettatori presenti. Seguiranno l’esibizione del Coro interculturale e un concerto di percussioni.
Alla realizzazione dell’evento, assieme al Comune e a Mondinsieme, hanno collaborato alcune associazioni che già operano nella zona: il Coro Interculturale di Reggio Emilia aps, l’associazione Afrodanzalo, l’associazione Terraleydi e l’associazione Cinesi di Reggio Emilia.
LE VIE DELLA SOLIDARIETÀ – Per San Prospero vi sarà la possibilità di scoprire e sostenere i tanti progetti di solidarietà portati avanti dalle associazioni di volontariato.
Vetrine sfitte del centro storico si accenderanno il 24 novembre e rimarranno aperte fino all’Epifania, grazie alla presenza di queste realtà che operano in modo continuativo e instancabile a fianco del mondo della Sanità.
Torna il Charity Store natalizio della Croce Verde: dal 24 novembre al 24 dicembre in via Sessi 1/b per tante idee regalo dal #cuoreverde, che alcuni brand hanno deciso di donare a Croce Verde e che saranno messi in vendita per finanziare il rinnovo del parco mezzi.
Dal 20 novembre ha aperto in via Toschi 13, angolo via San Carlo, il Temporary store Grade con una vasta scelta di articoli per creare la giusta atmosfera natalizia nei cuori di chi si ama. Aperto tutti i giorni: mattino 9,30–13; pomeriggio 15,30-19,30.
In vicolo Trivelli, riapre la Bottega del Natale a cura dell’associazione Sant’Innocenti onlus.
In via Emilia San Pietro, angolo con via Guidelli, Emergency apre la sua “Bottega del Natale”; in via San Rocco, al civico 8, torna la Mostra dei Presepi a cura dell’associazione SaRe odv.
NEL CUORE DELLE FESTE – Sabato 30 novembre alle ore 17 è in programma la cerimonia di accensione del Grande albero di Natale di piazza Prampolini, a cui parteciperanno il sindaco Marco Massari e l’assessora all’Economia urbana Stefania Bondavalli. Al loro intervento seguirà il concerto con le musiche dello Spirito Gospel Choir insieme all’orchestra I musici di Parma.
Come ormai da alcuni anni l’albero di piazza Prampolini è un abete vero, in vaso, alto 12 metri che, terminate le festività, tornerà in vivaio. Assieme all’abete sono collocati circa 20 alberelli a forma di mezzi coni lungo tutto il perimetro della piazza, e viene decorata la facciata del Municipio.
La spettacolarità sarà arricchita dalle proiezioni luminose sulle due torri della piazza, la torre Civica e la torre del palazzo del Monte di Pietà.
IL TRENINO DI NATALE – Torna in centro storico il Trenino di Natale, che tanto piace non solo ai bambini.
La stazione del trenino sarà in piazza della Vittoria, a ridosso del parco del Popolo, dal primo al 31 dicembre (dalle ore 9,30–13 e dalle 15–19, il 24 e 31 dicembre chiusura anticipata alle 18, il 25 il trenino sarà operativo dalle ore 16). Il trenino percorrerà le vie del centro storico, offrendo ai bambini la possibilità di un tour della città a bordo di una mezzo che conserva tutta la magia delle favole.
REGGIO EMILIA ON ICE – Apre il 23 novembre al parco del Popolo la grande pista di pattinaggio. Nella suggestiva cornice del parco sarà possibile divertirsi pattinando sul ghiaccio. In alcune fasce orarie saranno presenti in pista anche alcuni maestri di pattinaggio.
La pista, che rimarrà aperta fino al 2 febbraio 2025, accoglierà con pacchetti scontati anche le scuole. Per prenotazioni e informazioni 347/6296866 – 351/5511137.
IL MERCATINO DI NATALE – Torna dopo alcuni anni di assenza, nella splendida cornice di piazza San Prospero, il Mercatino di Natale con le tipiche casette di legno. In piazza si respirerà una magica atmosfera natalizia fatta di profumi e colori tipici di questo speciale periodo. Prodotti tipici, dolci, articoli da regalo, prodotti di qualità per questo mercatino tutto da scoprire. Tra le casette di legno, ci sarà anche quella di Babbo Natale, con tanto di cassettina delle lettere, dove i bambini potranno imbucare la loro letterina.
Il Mercatino di Natale resterà aperto fino al 6 gennaio, festa della Befana.
Domenica 22 dicembre, si rinnova il suggestivo appuntamento con Scena della Natività, il Presepe vivente promosso dalla Fondazione onlus Avsi. La rappresentazione si svolgerà toccando 3 piazze: il sagrato della Basilica di San Prospero, la Basilica della Ghiara e l’area antistante il Battistero in piazza Prampolini.
Numerosi per tutto il mese di dicembre gli appuntamenti con show itineranti, spettacoli per bambini e concerti, che si concluderanno il 6 gennaio con lo spettacolo organizzato in occasione della festa della Befana.
A SPASSO TRA MERCATI E PRODOTTI TIPICI – Tutti i weekend di dicembre saranno animati dalla presenza di mercatini nelle varie zone del centro storico. In piazza Martiri del 7 Luglio e in piazza Prampolini tornano le produzioni tipiche e tradizionali a cura degli agricoltori e artigiani locali con Campagna Amica e Coldiretti Reggio Emilia, Confederazione italiana agricoltori Reggio Emilia, Confagricoltura Reggio Emilia e Associazione Vezzano e dintorni – ProRe.
Tanti e adatti a tutta la famiglia gli appuntamenti che si susseguiranno dal primo dicembre al 6 gennaio, per dare vita a un vero e proprio evento collettivo, che coinvolge con il Comune numerosi cittadini, le Associazioni del commercio, il mondo del Volontariato, le Istituzioni culturali, ed è sostenuto grazie anche alla presenza di sponsor.
Quest’anno il main sponsor del Natale è Iren, la CityGreenLight ha contribuito alla realizzazione del Mercatino di Natale di piazza San Prospero. Per la realizzazione delle iniziative natalizie l’impegno di spesa è di circa 175mila euro di cui 91mila sostenuti dagli sponsor.
Il programma completo di Natale è pubblicato sul sito del Comune di Reggio Emilia http://www.comune.re.it/eventi
Non ci sono commenti
Partecipa anche tu