Nei quartieri torna Estate popolare, la rassegna diffusa – completamente gratuita e pensata per un pubblico di tutte le età – promossa da Acer e dall’Assessorato alla Casa del Comune di Reggio Emilia, con il sostegno di Iren. Si parte sabato 10 giugno (dalle 10 alle 12) nella nuova sala condominiale di via Compagnoni 25 con la Ciclofficina degli animali fantastici, un laboratorio creativo in due tappe (la seconda sarà martedì 13 dalle 17 alle 19) per decorare le proprie biciclette con l’artista Giuseppe Vitale. Un percorso creativo partecipato che coinvolgerà famiglie, bambini e bambine, nonni e nonne, promosso da Circolo Arci Picnic e Associazione 5T in collaborazione con Segni New Generations Festival da un’idea di Sara Zoia, con l’aiuto di Scuola comunale dell’infanzia 8 Marzo, Circolo Arci Fenulli e Bicibox.
Il laboratorio è aperto a tutti, basta portare la propria bici. Combinando teste e code di animali diversi, le sagome verranno colorate, arricchite di dettagli e infine montate sulle biciclette, che diventeranno vere opere d’arte ecologiche. Giovedì 15 giugno (ore 16.30) le bici decorate formeranno un coloratissimo corteo nel quartiere fino al Circolo Arci Fenulli in via Fenulli 7 dove, verso le 17, si terrà la performance di teatro di strada Out of Time a cura di Compagnia del Buco con Luca Macca e Simone Vaccari. La Ciclofficina degli animali fantastici è un’anteprima del progetto Pop Up! finanziato da Fondazione Manodori che dal prossimo autunno abiterà le sale condominiali e altri spazi non convenzionali nei quartieri popolari.
In partenza la prossima settimana anche il Circo sotto casa della Compagnia Circolabile, dal 16 al 23 giugno al Parco del Tasso dietro la Biblioteca Santa Croce. Venerdì 16 giugno al parco della Mirandola tornano le Aie Urbane di Dinamico Festival e Galline Volanti con il parco giochi in legno riciclato di Officina Clandestina, seguito da La dama démodé della compagnia Duolinda, spettacolo di clown, musica dal vivo, lancio di coltelli e arti circensi. Sempre il 16, nel parco dei Martiri di Villa Sesso, il Teatro dell’Orsa porta in scena Fiafiaba, spettacolo dedicato a Italo Calvino.
Tutte le attività di Estate popolare sono a ingresso libero. Info e aggiornamenti su estatepopolare.it
**
Spettacoli, laboratori creativi, narrazioni e giochi. Questo e molto altro è Estate popolare, il cartellone di appuntamenti a cielo aperto che da metà giugno a metà settembre anima 14 quartieri di Reggio Emilia. Una proposta di Acer e Comune di Reggio Emilia – Assessorato alla Casa, con il sostegno di Iren. 70 appuntamenti a cielo aperto che vanno a comporre un cartellone ampio e inclusivo, grazie alla collaborazione di alcune tra le più vivaci associazioni e realtà culturali cittadine e con il supporto di biblioteche, associazioni, circoli e centri sociali diffusi su tutto il territorio cittadino.
La Ciclofficina degli animali fantastici, dal 10 al 15 giugno in via Compagnoni e via Fenulli, è la prima tappa di Ridi-segno il mio quartiere, un concentrato di teatro e creatività a cura di Picnic e 5T. Tre gli spettacoli da non perdere: il 25 giugno Nanirossi Show al Villaggio Foscato, il 26 luglio la compagnia Gambeinspalla in Il Sogno al Circolo Arci Stranieri, l’8 settembre Otto Panzer Show al Circolo Arci Fenulli. E poi il corso di “Fumetti pop” al Parco del Tasso (23 agosto) con l’illustratrice Francesco Faccia, il laboratorio “Sulla collina” al parco delle Querce Rosse (29 agosto) e il “Ricettario illustrato tra i palazzi” in via Fogliani (31 agosto). Da segnalare anche “Il quartiere che vorrei”, in programma il 28, 30 agosto e 5 settembre al Rione Don Pasquino Borghi. Un percorso di “immaginazione partecipata” con i ragazzi del quartiere, che proveranno a ridisegnare lo spazio tra i condomini attraverso disegni progettuali, plastici con materiali di recupero e piccoli interventi di colore su strada e muro.
A grande richiesta torna il Circo sotto casa di Compagnia Circolabile. I frequentatissimi laboratori di arti circensi, oltre a insegnare i fondamenti di giocoleria, acrobatica e clown, quest’anno offriranno ai giovani allievi la possibilità di mettersi subito alla prova in un vero e proprio spettacolo di clown e circo contemporaneo, il Circus Cabaret realizzato da artisti professionisti con i numeri creati insieme ai bambini e ai ragazzi durante le attività laboratoriali. Dal 16 al 23 giugno la Compagnia sarà al Parco del Tasso, supportata dalla Biblioteca Santa Croce, dal 26 giugno all’1 luglio al Circolo Arci Stranieri – Il Villaggio, dal 3 al 7 luglio al parco dei Platani di fronte al Circolo Arci Fenulli, dal 31 luglio al 6 agosto al Rione Don Borghi. Con un extra in via Fogliani il 19 luglio: Click, il rumore dell’anima, spettacolo clownesco con Andrea Menozzi.
Non solo circo per il Dinamico Festival, che anche quest’estate insieme alle Galline Volanti propone le Aie Urbane: giochi, narrazioni e spettacoli sotto le stelle. Si parte il 16 giugno al parco della Mirandola con il parco giochi in legno riciclato di Officina Clandestina, seguito da La dama démodé della compagnia Duolinda, spettacolo di clown, musica dal vivo, lancio di coltelli e arti circensi. Secondo appuntamento il 30 giugno al Centro sociale Insieme con la compagnia Teatrin Palombaro, che nel pomeriggio porterà in scena Pino&Pina, spettacolo con musica dal vivo, acrobazie, comicità, teatro di figura, e alla sera incanterà il pubblico con Busterbagatelle, spettacolo di cinema, musica e teatro. Tra i due spettacoli, le Galline Volanti coinvolgeranno i bambini dai 4 anni con “Il mercato delle storie”, laboratorio narrante per creare storie.
Nell’edizione 2023 di Estate popolare non manca la musica, grazie a Long Playing, piccolo festival di musica per bande e film sotto le stelle, promosso da Arci Reggio Emilia. La Banda musicale di Felina si esibisce in un concerto itinerante il 19 agosto al Villaggio Foscato, la Banda di Quartiere il 26 agosto attraversa i quartieri Compagnoni e Fenulli, la Filarmonica Città del Tricolore il 2 settembre suonerà nei cortili del quartiere Gardenia. La musica è protagonista anche dei film in palinsesto, con tre classici intramontabili del musical come Cantando sotto la pioggia (27 agosto al Foscato), La La Land (3 settembre in via Compagnoni) e La febbre del sabato sera (10 settembre nel cortile di via Piccinini). Nei tre quartieri verranno anche posizionati dei totem per consultare gli abitanti sui loro film preferiti in vista della programmazione autunnale di Pop Up!
Ancora musica, ma non solo, con il progetto Divino Urbano di Cinqueminuti e Natiscalzi DT. Una palestra di pensiero in movimento per under 25: contest di danza e rap, torneo di street basket, dj set e microfono libero, link-up di danza e musica urbana, prove aperte e spettacoli. Dal 7 al 9 luglio al parco della Mirandola, al Circolo Arci Stranieri – Il Villaggio e al Binario49 è in programma Weekend Divino Urbano, un fine settimana di urban culture diffusa con dj set, contest, danza, sport e aperitime. Tra luglio e agosto si apre il Cantiere Divino Urbano con le prove open air della Compagnia Natiscalzi DT: processi creativi di danza e musica aperti al pubblico che può assistere, interagire e partecipare. Appuntamenti il 4 e 5 luglio al parco della Mirandola, 18 e 19 luglio al Circolo Arci Stranieri, 1 e 2 agosto in via Compagnoni. Da segnare in agenda Divino, lo spettacolo finale, cortocircuito estetico di teatro-danza tra trap e rap che chiude la rassegna il 4 agosto al Centro sociale Tricolore.
Con il progetto multidisciplinare Il cerchio del mondo, il Teatro dell’Orsa porta nei parchi e nei cortili spettacoli teatrali, laboratori creativi e maratone di cortometraggi dedicati alle storie di ieri e di oggi. Si parte il 16 giugno a Villa Sesso con Fiafiaba, spettacolo dedicato a Italo Calvino e ai suoi lasciti nella letteratura contemporanea, il 15 luglio al Rione Don Borghi va in scena Rodari in Valigia, il 5 settembre in piazza San Zenone si celebra ancora Calvino con C’era una volta racconta. Le narrazioni sono al centro anche di due laboratori creativi al Rione Don Borghi: il 27 e 28 giugno con “Marionette e inventastorie” e il 5 e 26 luglio con “Teatrini di Storie”. Torna anche quest’anno il Cinema in cortile in collaborazione con Reggio Film Festival, proiezione di cortometraggi per tutte le età il 28 e 29 agosto nel cortile di via Piccinini.
Ultimi commenti
Grazie don Giuseppe per questo ricordo del suo servizio a Santa Maria degli Angeli e di don Mario, che ha ritratto così bene. Quello che avete […]
Ma i commercianti vorrebbero lavorare tutto l' anno...o no?
ok emilia allora è solo per il salvataggio del natale? non capisco bene cosa mi contesti... ripeto e concludo per non far diventare questi sproloqui […]