È stata una lunga ricerca tra i palazzi storici del centro quella che ha portato la produzione del biopic di Michael Mann su Enzo Ferrari a Reggio Emilia. A spuntarla, su diverse agenzie emiliane, è stata la reggiana Agenzia Prima Immobiliare, che ha individuato nel palazzo al numero 22 di via Emilia San Pietro la location perfetta.
“Siamo stati contattati diversi mesi fa dalla produzione del film per individuare un palazzo del centro storico dove girare le scene “familiari” del fil m- racconta Anna Giansoldati di Agenzia Prima Immobiliare. La difficoltà è stata quella di trovare un palazzo storico adatto all’epoca – il film è ambientato nel 1957 – ma non troppo nobile, perchè in quegli anni Ferrari stava affrontando una difficile crisi aziendale. Con il fallimento alle porte era difficile immaginare una residenza troppo lussuosa. Abbiamo quindi dato fondo ai nostri contatti per individuare un’ambiente che potesse rispondere alle esigenze, ricercando tra immobili non in vendita e quindi difficilmente accessibili a chi non è del mestiere e del territorio. Dopo diverse visite abbiamo individuato questo appartamento che sembrava sospeso nel tempo: quadri, mobili, tessili d’epoca e perfettamente conservati hanno subito attirato l’interesse della produzione”. La ricerca dell’immobile perfetto ha coinvolto numerose realtà di Modena e Reggio, e nonostante le preferenze fossero sulla città della Ghirlandina a spuntarla è stato il palazzo di Reggio, di cui il regista si è immediatamente innamorato. “È stata un’esperienza molto interessante – racconta Lucio Ghizzoni di Agenzia Prima Immobiliare. Abbiamo capito subito di aver centrato il colpo quando, alla vista di un angolo con uno scrittorio anni ’50 la produzione ha iniziato a immaginare, lì sul momento, come girare una scena”.
L’abitazione è stata affittata dallo scorso mese e fino a fine agosto per permettere al cast del film di girare le numerose scene in programma.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]