Reggio Emilia, il “diritto alla Bellezza”

B. come Bellezza, Buona Vita e Business: ti invitiamo il 5 maggio a scrivere insieme  “il Manifesto del Diritto alla Bellezza”. 
 
Una vera propria chiamata collettiva, un evento partecipativo con ospiti di eccezione e concerti gratuiti alla sera, realizzato attraverso incontri, riflessioni e progetti di avvicinamento con mondi molto diversi: l’impresa, il sociale, i creativi, la sanità, la cultura e lo spettacolo, la moda, i bambini, le persone con disabilità, le comunità straniere, il carcere, i semplici cittadini. 
 
B. è un progetto che sostiene che l’incontro tra creatività e fragilità possa essere generativo di nuove opportunità di inclusione sociale. È un progetto che vuole affermare il diritto alla bellezza come base per ripensarsi come città e cittadini. 
 
B. è la chiave attorno alla quale si costruisce una nuova idea di coesione sociale, di inclusione lavorativa, innovazione e sviluppo economico. 
 
La sottoscrizione di questo manifesto è la promessa di un impegno. L’impegno a riconoscere, partendo dalle persone più fragili, il diritto alla Bellezza. 
La Bellezza dei luoghi di vita, di cura, di lavoro. La Bellezza nei progetti, nei servizi, nelle competenze, nelle culture.
 
La Bellezza come opportunità di salute, di benessere, di felicità. Per tutti. 
 
Iscriviti all’evento

Per maggiori info e sul programma della giornata: www.cittasenzabarriere.re.it/b

 
PROGETTI IN CORSO
 
L’ARTE FA LA DIFFERENZA
La cultura e la bellezza sono un diritto universale e a Palazzo Magnani l’arte diventa accessibile a tutti.
Percorsi per non vedenti, accesso facilitato, stage lavorativi per persone fragili, pannelli in CAA: un percorso iniziato in occasione della mostra Kandinsky Cage e che continuerà per le prossime mostre, affinché tutti possano godere della bellezza che solo l’arte sa donare. (Foto di Cristian Iotti)
Qui tutte le informazioni
 
ART FACTORY
Uno spazio-laboratorio di illustrazione, scultura, street art e performance che affianca a persone con disabilità e/o disturbi psichiatrici, artisti, esperti di comunicazione, writers…L’intento è quello di sperimentare la fattibilità e sostenibilità di un contesto artistico-produttivo di persone fragili per realizzare prodotti culturali, di comunicazione ed eventi pubblici che fanno capo a Reggio Emilia Città Senza Barriere. E’ stato creato un calendario di incontri che guiderà i partecipanti al laboratorio alla realizzazione di alcuni prodotti di comunicazione: si parte insieme a Davide Bart. Salvemini, illustratore psichedelico di bestiari fantastici, per realizzare icone, simboli e disegni per narrare il territorio in occasione di un prossimo importante appuntamento: ColoriamoVENTO
 
LABORATORIO DI NARRAZIONI SENZA BARRIERE
Un piccolo gruppo di narratori improvvisati ha iniziato un percorso lo scorso novembre, Aspettando Notte di Luce, per raccontarsi e portare a giovani ascoltatori pezzetti di vita e di esperienze, capacità nascoste e linguaggi da scoprire…con le orecchie, ma anche con gli occhi e le dita. Poi, a quella prima tappa, se ne sono aggiunte altre, inattese, ma molto speciali, perchè esito di questi incontri con bimbi, insegnanti, genitori. Un susseguirsi di appuntamenti che dà avvio a collaborazioni importanti con le Scuole, i Teatri, con la Biblioteca di San Pellegrino, con le Galline Volanti, con ReggioNarra. Nasce così un laboratorio stabile di narrazioni per circa 15 ragazzi e adulti con disabilità, desiderosi di raccontare e raccontarsi, ma anche per tutti coloro che, curiosi per natura e senza barriere per scelta, desiderano scoprire e inventare nuovi linguaggi. 
Perché leggere è un diritto di tutti. 
Qui la storia dei narratori di Reggio Città Senza Barriere.
 
EVENTI DA NON PERDERE
 
SABATO 5 MAGGIO 2018
B.DIRITTO ALLA BELLEZZA: l’evento
 
Punto di partenza sarà una “open call” che avverrà il 5 maggio 2018 a Reggio Emilia, nella quale la città intera scriverà “il Manifesto del Diritto alla Bellezza”. 
Immaginiamo una costruzione fatta in modo collaborativo e condiviso con le forze sociali ed economiche del territorio: un evento partecipativo realizzato attraverso incontri, riflessioni e progetti di avvicinamento con mondi molto diversi: l’impresa, il sociale, i creativi, la sanità, la cultura e lo spettacolo, la moda, i bambini, le persone con disabilità, le comunità straniere, il carcere…Per maggiori informazioni: b@comune.re.it
 
SABATO 21 APRILE E SABATO 19 MAGGIO 2018
Un sabato tutto per me!
 
Un progetto che si prende cura del TEMPO. Per i genitori parliamo del tempo per se stessi, quello che serve per ricaricare le batterie, quello che serve per dedicarsi qualche ora e per essere felici. Per ricordarsi di essere individui e non solo mamme e papà. 
Per i figli un tempo in cui essere autonomi, indipendenti per quanto è possibile, essere adolescenti o adulti, essere senza i genitori “addosso” per qualche serata. Sabati in Polveriera, qui tutte le informazioni sugli incontri