Scrive in una nota Marco Eboli, coordinatore comunale di Fratelli d’Italia a Reggio Emilia: “La situazione di incuria dei nostri cimiteri nel Comune di Reggio Emilia dura purtroppo da molti anni, ma ultimamente si sta rasentando il totale abbandono di lavori di manutenzione, sfalcio erba che copre le tombe e comunque, nei migliori dei casi, le circondano. Eppure le risorse che il Comune incassa, ad esempio dalla luce votiva, sino ad alcuni anni fa, ma sostanzialmente la situazione non è cambiata, era pari al 360 percento dei costi sostenuti. Quindi le risorse ci sarebbero, manca palesemente la volontà politica di intervenire.
L’assessore Lanfranco De Franco che ha la delega alla Polizia mortuaria dovrebbe realizzare un piano straordinario di manutenzione. Vi è poi la questione relativa ai monumenti, presso i cimiteri, in particolare il Monumentale, dei Sacrari che ricordano i caduti di tutte le guerre e di tutte le parti ideali. Ebbene, esiste presso il ministro della Difesa un apposito ufficio, Onoranze Defunti, che è disponibile, perché dispone di buone risorse economiche, a finanziare i lavori di manutenzione di questi momenti.
L’assessore De Franco, lo sa, e in caso affermativo cosa ha fatto o sta facendo per ottenere risorse da destinare alla manutenzioni di questi simboli della memoria collettiva? Penso (e mi sono sempre battuto quando ero consigliere comunale) che trascurare i cimiteri, ultima dimora terrena dei nostri cari, sia indice di inciviltà.
Pertanto dalla civilissima Reggio Emilia mi aspetto che gli attuali amministratori di centrosinistra abbiano un sussulto di dignità e provvedano celermente a rendere decorosi i nostri cimiteri. I defunti non hanno colore politico, e tutti ne abbiamo”.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]