Il Gruppo “Tempi Orari e Mobilità a Reggio Emilia e dintorni” organizza un’incontro tra cittadini il 13 novembre presso il Circolo Arci Gardenia, aperto alla città, per un confronto sui problemi del traffico, con attenzione particolare all’impatto dei passaggi a livello delle ferrovie locali. Avremo modo di raccogliere domande e segnalazioni e soprattutto le considerazioni di ognuno riguardo a questo tema, importante per le ricadute sull’inquinamento e l ‘aria che respiriamo quotidianamente. Siamo infatti allarmati dai dati che ci giungono dalle centraline di rilevamento PM10, PM05, Nox; riteniamo che sia urgente approntare investimenti e ogni misura utile anche nell’immediato al fine di ridurre la congestione che interessa un’ampia fascia oraria delle nostre giornate.
A ciò sembrano contribuire le code in lunga attesa davanti ai passaggi a livello, ci siamo quindi chiesti se questa importante e storica infrastruttura, nata nel secolo scorso, non debba essere adeguata alla situazione attuale facendo in modo di suddividere equamente l’attesa tra traffico veicolare e traffico ferroviario. La ferrovia, considerata sempre di importanza strategica, non sembra essere però oggetto costante degli investimenti adeguati per renderla davvero efficiente. Frequenti sono problemi e ritardi che costringono ormai anche tante famiglie della provincia ad accompagnare in auto gli studenti delle scuole secondarie di II grado, con ulteriore aggravio di traffico e inquinamento.
Nei giorni immediatamente successivi all’incontro rivolgeremo le osservazioni raccolte all’assessore ai trasporti della regione Emilia Romagna Raffaele Donini, all’assessore comunale Carlotta Bonvicini e ai tecnici competenti, sia a livello comunale che regionale. Ringraziamo Fabrizio Benati, consigliere regionale, interpellato da noi quest’estate, che ci ha aiutato a mettere insieme i soggetti di una struttura di competenze non riconducibile a un’unico ente, e quindi complessa.
L’iniziativa è l’occasione per instradare un percorso di presentazione di osservazioni al PUMS, Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di Reggio Emilia. Lo stiamo leggendo, è un documento complesso e molto tecnico che vorremmo si avvicinasse maggiormente al nostro vissuto quotidiano e divenisse chiaro a tutti. Studiandolo avvertiamo la necessità di comprendere meglio come si è giunti a tale pianificazione e come se ne è valutata correttamente efficacia e fattibilità nei prossimi 5 o 10 anni.
Confronteremo quanto indicato nel PUMS con le segnalazioni, che sempre raccogliamo, riguardanti il traffico del quartiere; per capire se e come queste vengono recepite dai piano della mobilità.
Consapevoli di vivere in una delle intersezioni più trafficate della città (la centralina di Viale Timavo rileva spesso dati allarmanti) e che l’ambito degli spostamenti da considerare è quello vasto, estendiamo alla città e a tutti gli interessati l’invito a partecipare.
(Comitato Via Filzi – Gruppo Tempi Orari e Mobilità a Reggio Emilia e dintorni)
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]