Parlano di un collegamento ciclopedonale molto utilizzato dai cittadini reggiani, i consiglieri comunali di Coalizione Civica Dario De Lucia e Fabrizio Aguzzoli. La passerella del Gattaglio collega l’omonimo quartiere e la zona Ovest della città passando sopra al torrente Crostolo e rappresenta un’utilissima scorciatoia verso il centro storico per abitanti di ogni età, dagli studenti in su.
Questo prezioso passaggio non è però pienamente fruibile da quasi tre anni. Dopo una prima chiusura nell’aprile 2020 per la necessità di una manutenzione straordinaria, che aveva generato parecchie lamentele, nell’agosto 2020 il transito è stato parzialmente riaperto, con un restringimento creato usato delle barriere in plastica. Pedoni e ciclisti hanno a disposizione circa 80 centimetri rispetto ai due metri originari, così da ridurre il carico e mantenendo le condizioni statiche di sicurezza.
“A inizio 2022, il sindaco Luca Vecchi e l’assessore ai Lavori pubblici Nicola Tria hanno annunciato 18 progetti finanziati con i fondi PNRR e fra questi la “realizzazione di una nuova passerella sul Crostolo al Gattaglio, in sostituzione di quella attuale ammalorata dal tempo. L’intervento, che comporta un impegno di 950mila euro, consentirà anche la miglioria della sicurezza idraulica del tratto del torrente interessato. Siamo ai primi giorni del febbraio 2023, e la situazione è ancora quella dell’agosto 2020, il transito è limitato dalle restrizioni”, ricordano De Lucia e Aguzzoli, che hanno presentato un’interpellanza al riguardo.
L’unica novità è giunta il 20 dicembre 2022: quel giorno è stato approvato il bilancio 2023-2025 e nell’elenco degli investimenti compare un progetto di rigenerazione urbana del quartiere Gattaglio, con costruzione della nuova passerella ciclopedonale sul torrente Crostolo, per una spesa di 860mila euro.
Qualche domanda è inevitabile: “A cosa è dovuta la discrepanza di 90mila euro fra il progetto annunciato da Tria nel 2020 e quello inserito nel bilancio 2022? Con i 90mila euro di differenza saranno realizzate altre opere a beneficio del quartiere? Ma soprattutto: perché in due anni e mezzo non si è fatto nulla? Perché è stato necessario attendere così a lungo per destinare le risorse economiche a un collegamento che la giunta ha definito fondamentale per la città? E quando avremo dettagli sul programma dei lavori, che conseguenze avranno sulla viabilità e sui parcheggi nel Gattaglio? Sono domande che ci poniamo noi, ma che prima di tutto si pongono tanti cittadini. Cittadini che meritano risposte concrete, puntuali e rapide”, concludono Aguzzoli e De Lucia.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]