Dal 6 giugno nell’arena di via Campo Samarotto, a Reggio, si riaccende il Cinema sotto le stelle: fino al 4 settembre ritorna infatti l’appuntamento quotidiano (sette sere su sette) con le proiezioni estive – con inizio alle 21.45 – a cura dell’Arci di Reggio, in collaborazione con il gruppo Hera, Coop Alleanza 3.0, EmilBanca, l’Ufficio Cinema del Comune di Reggio, la Fice e la Cgil di Reggio.
La prima delle oltre 90 pellicole che terranno compagnia ai reggiani durante le notti d’estate sarà “Un affare di famiglia” del giapponese Hirokazu Kore-Eda. Venerdì 7 giugno, invece, arriva “Bohemian Rhapsody”, il maggior incasso al box office italiano del 2019 e decimo incasso italiano di sempre. Sabato 8 giugno, invece, spazio a “La favorita”, con il premio Oscar per la migliore attrice Olivia Coleman.
Tra i film imperdibili della primissima parte della programmazione rientrano sicuramente anche “Green Book” (domenica 9 giugno), tre Oscar conquistati, tra cui quello come miglior film, e “Dolor y gloria” (12 giugno) di Pedro Almodòvar, dolente canto autobiografico che a Cannes ha fatto vincere a Banderas la palma d’oro come miglior interprete. Il 14 giugno, invece, sul grande schermo dell’arena ci sarà il volto di Robert Redford, protagonista di “Old man & the gun”.
In cartellone, tra le rassegne, ci sono importanti riconferme come la trentunesima edizione di “Accadde domani. Nuovo cinema italiano”, la rassegna ideata dall’Ufficio Cinema del Comune di Reggio in collaborazione con Fice Emilia-Romagna e Arci: un’occasione per scoprire film di registi alla loro opera prima o seconda che si sono fatti notare, agli sguardi più attenti, nel corso dell’anno cinematografico.
Non mancherà anche la terza edizione di “Ci lavoro”, in collaborazione con la Cgil reggiana, per offrire al pubblico momenti di riflessione con vere “chicche” cinematografiche. Diverse le collaborazioni attivate dalla rassegna estiva dell’Arci, per un panorama adatto a ogni curiosità: l’11 giugno, ad esempio, l’arena ospiterà l’anteprima del festival di cinema d’oriente EstAsia con il film giapponese “Zan/Killing”; ad agosto, invece, tornerà l’apprezzatissima rassegna “Cinema in piazza” realizzata grazie alla collaborazione con il Comune di Reggio.
Diversi saranno i film a ingresso gratuito, opere prime e seconde, presentazioni di film con i registi in arena, film storici restaurati e circa un 70% di film d’essai per una proposta alla ricerca di un cinema di qualità che non disdegna la popolarità.
IL CALENDARIO FINO AL 20 GIUGNO
giovedì 6 giugno
UN AFFARE DI FAMIGLIA
di Hirokazu Kore-Eda (Giappone, 2018) 121′
Drammatico
venerdì 7 giugno
BOHEMIAN RHAPSODY
di Dexter Fletcher, Bryan Singer (UK, USA, 2018) 106′
Biografico, Drammatico
sabato 8 giugno
LA FAVORITA
di Yorgos Lanthimos (Irlanda, UK, USA, 2018) 119′
Drammatico, Storico
domenica 9 giugno
GREEN BOOK
di Peter Farrelly (USA, 2018) 130′
Drammatico, Commedia
lunedì 10 giugno
IL COLPEVOLE
di Gustav Möller (Danimarca, 2018) 85′
Thriller
martedì 11 giugno
ZAN / KILLING
di Shinya Tsukamoto (Giappone, 2018) 80′
Azione, Drammatico
V.O. con sottotitoli in italiano
mercoledì 12 giugno
DOLOR Y GLORIA
di Pedro Almodovar (Spagna, 2019) 113′
Drammatico
giovedì 13 giugno
IN GUERRA
di Stéphane Brizé (Francia, 2018) 113′
Drammatico
venerdì 14 giugno
OLD MAN & THE GUN
di David Lowery (USA, 2018) 93′
Commedia, Drammatico
sabato 15 giugno
IL VERDETTO
di Richard Eyre (UK, 2017) 105′
Drammatico
domenica 16 giugno
RED JOAN
di Trevor Nunn (UK, 2018) 101′
Drammatico
lunedì 17 giugno
IL VEGETARIANO
di Roberto San Pietro (Italia, 2019) 109′
Drammatico
martedì 18 giugno
IL RAGAZZO PIÙ FELICE DEL MONDO
di Gipi (Italia, 2019) 90′
Commedia
mercoledì 19 giugno
UN’AVVENTURA
di Marco Danieli (Italia, 2019) 105′
Musicale, Sentimentale
giovedì 20 giugno
IL PROFESSORE E IL PAZZO
di P.B. Shemran (Irlanda, 2019) 124′
Biografico, Drammatico
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]