Reggio. Consiglio comunale invita i cittadini alla piantumazione di 1065 nuovi alberi

consiglieri_art

Si svolgerà domenica 1 dicembre la piantumazione di 1.065 nuove piante al parco delle Acque Chiare. Il progetto è legato all’attuazione del Piano di forestazione urbana di Reggio Emilia, presentato nei giorni scorsi dal sindaco Luca Vecchi e dall’assessora Carlotta Bonvicini, e prosegue nella sensibilità su questo tema già dimostrata in passato dal Comune nella collaborazione all’iniziativa “Alberi per il futuro” lanciata già dal 2015 dal Movimento 5 Stelle.

Secondo il presidente del Consiglio comunale Matteo Iori “il fatto che gruppi politici della maggioranza e dell’opposizione lavorino insieme per organizzare la giornata, è la dimostrazione di quanto il tema sia trasversale e riguardi tutti. Ci sono temi sui quali ci si divide, ma ce ne sono altri sui quali si lavora insieme riconoscendo un’unitarietà di intenti che speriamo possa stimolare tanti cittadini a partecipare e ad essere sempre più consapevoli della necessità della salvaguardia del nostro ambiente”.
Paolo Burani, di Immagina Reggio, sottolinea che “questa piantumazione a cui ne seguiranno molte altre nei prossimi anni, così come annunciato in campagna elettorale, fa parte di un’ampia strategia che vedrà la nostra città al centro di un’operazione di messa a dimora di migliaia di nuove alberature, sia a sostituzione di esemplari morti negli anni precedenti che a creazione di nuove aree boscate; operazione vitale in un contesto storico di forte cambiamento climatico”.

Palmina Perri, di Reggio E’, dichiara che “Reggio E’ presente per una citta più verde con una più alta qualità della vita. Consapevoli che la riforestazione è uno strumento fondamentale per abbattere la CO2 soprattutto nel nostro bacino padano, per aiutare l’ambiente e la salute. Partecipiamo a questa bella iniziativa che vuole invitare altri soggetti pubblici e privati a piantumare nuovi alberi, per raggiungere insieme l’obbiettivo di una città più ecologica e moderna”.
Giacomo Benassi, di + Europa ricorda che: “nella lotta ai cambiamenti climatici dobbiamo porci l’obiettivo di riscoprire il senso di appartenenza, partendo dal condividere azioni semplici. Piantare e prendersi cura di nuove alberature non deve essere inteso solamente come un’iniziativa ambientale ma, quando partecipato, può diventare un gesto che genera comunità”.

Per Gianluca Cantergiani, Capogruppo del PD, “costruire e definire azioni comuni per l’ambiente significa rendere un servizio alla città di oggi ma soprattutto alla città di domani. Non si può che esprimere soddisfazione quando le rispettive appartenenze politiche trovano una linea d’azione comune su un tema come l’ambiente, traducendola in gesti che apparentemente sono semplici, ma che costituiscono invece un messaggio importante e pieno di significato”.

Le conclusioni sono affidate a Gianni Bertucci, Capogruppo del M5S, che ricorda che “questa idea della forestazione urbana partecipata è nata nel 2015 grazie ad una idea di una semplice cittadina attivista reggiana Claudia Neri e del gruppo consigliare del Movimento 5 Stelle. Una idea raccolta dall’assessorato all’ambiente del Comune e insieme, senza bandiere, abbiamo messo a dimora migliaia di alberi. Una scintilla di partecipazione ambientale trasversale che da Reggio si è estesa in tutta Italia tanto che nel prossimo week end ci saranno 154 Comuni a piantare oltre 16.500 alberi e arbusti. Dal 2015 ad oggi sono state messe a dimora in Italia oltre 40.000 (3.500 a Reggio e provincia con questa iniziativa) in 200 Comuni che con questa edizione saliranno a oltre 56.000. Ci sono momenti in cui le comunità devono unirsi, abbassare le proprie bandiere politiche e difendere come fratelli e sorelle un bene comune come sono l’ambiente e l’aria. Solo lottando insieme potremo contrastare i cambiamenti climatici. Ce lo chiedono i nostri figli e nipoti”.

Chi desidera partecipare alla piantumazione dovrà solo venire al parco delle Acque Chiare munito di stivali e guanti comunicando la propria adesione al numero 0522/585165 o scrivendo all’indirizzo email infoambiente@comune.re.it .