Reggio. Cerimonie istituzionali in Comune, opposizione si compatta contro Iori

iori_matteo

La replica del presidente Iori non coglie nel segno, anzi, conferma la bontà della mozione che abbiamo presentato in modo congiunto affinché anche i rappresentanti delle opposizioni possano partecipare alle cerimonie istituzionali (matrimoni e attribuzione delle cittadinanze).
Iori afferma che non è cambiato nulla rispetto alla scorsa legislatura e che il sindaco può delegare i membri della giunta e, qualora costoro non riescano, contattano i consiglieri comunali con cui hanno maggiori rapporti, vale a dire quelli della maggioranza.

Beh, si tratta di affermazioni inaccettabili, prima di tutto perché la legge si esprime in modo assai diverso e prevede che le funzioni di ufficiale di stato civile per la celebrazione dei matrimoni possano essere delegate dal sindaco anche a uno o più consiglieri o assessori comunali o a cittadini italiani che abbiano i requisiti per la elezione a consigliere comunale (art. 1 del Dpr 396/2000). Dunque non vi è affatto, se non nella prassi, ancora una volta sbagliata e prepotente della nostra amministrazione, una sequenza quale quella indicata dal presidente Iori.

Inoltre, le sue affermazioni si mostrano insensibili a principi di equa rappresentanza e di pari dignità tra tutti i consiglieri, di cui non soltanto lui, ma soprattutto il sindaco devono farsi artefici e tutori.

Porteremo avanti con forza anche questa battaglia di valori e di principi, continuamente calpestati dal sistema di governo della nostra città.

I capigruppo di opposizione

Aragona Alessandro Fratelli d’Italia
Aguzzoli Fabrizio Coalizione Civica
Bassi Claudio Forza Italia
Rinaldi Alessandro Lega
Tarquini Giovanni Lista Civica



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu