Sono stati aggiudicati in via definitiva al raggruppamento temporaneo di imprese (Rti) formato dalle ditte Pignatti Dario srl e Zaniboni srl, entrambe con sede nel modenese, i lavori per la realizzazione della nuova viabilità reggiana tra via della Repubblica e via Bedeschi, la cosiddetta “bretella di Rivalta”. I lavori, che inizieranno nelle prossime settimane, compatibilmente con le condizioni meteo, hanno una durata prevista di 220 giorni.
Nelle scorse settimane, come previsto, sono stati eseguiti i lavori preliminari al cantiere, finalizzati alla preparazione dell’area sulla quale prenderà corpo la bretella, con le operazioni previste dalla procedura standard per questa tipologia di infrastruttura stradale: la bonifica precauzionale preventiva da ordigni esplosivi (eventuali residuati bellici) su un’area di 13.000 metri quadrati e le necessarie indagini archeologiche, effettuate mediante l’esecuzione di cinque saggi esplorativi secondo le indicazioni concordate con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio.
Il nuovo tracciato, che collegherà via della Repubblica all’altezza di via Conforti (strada di accesso alla zona Peep a sud di Rivalta) con via Bedeschi, all’altezza dell’inizio del centro abitato di Rivalta, consentirà di convogliare sull’anello tangenziale a sud-est di Reggio una parte del traffico proveniente dalla montagna, eliminando di conseguenza dall’abitato di Villa Rivalta un consistente volume di traffico di attraversamento.
La bretella stradale sarà lunga complessivamente circa 600 metri e si dividerà in un primo tratto caratterizzato da una curva e una controcurva, mascherate da un vivaio in disuso, e un rettilineo.
I raccordi con la viabilità esistente saranno risolti con due intersezioni a rotatoria, che avranno anche la funzione di “porte urbane” della frazione di Rivalta, soprattutto per quanto riguarda quella su via della Repubblica, che raccoglie anche il traffico in transito su via Conforti.
Il nuovo segmento di viabilità sarà una strada di categoria E (urbana di quartiere) con corsie di 3,50 metri di larghezza (una per ciascun senso di marcia), banchine di mezzo metro di larghezza, una pista ciclabile larga 2,50 metri sul lato nord-ovest, un marciapiede largo 1,50 metri sul lato sud-est, per un totale di piattaforma stradale di 12 metri di larghezza.
Altri interventi di progetto inclusi nell’appalto riguardano la sistemazione degli incroci esistenti tra via della Repubblica e le vie Arfini e Bedeschi, con mini-rotatorie ricavate quasi totalmente all’interno dello spazio pavimentato già esistente. Il quadro economico complessivo dell’intervento prevede un investimento di 3.285.000 euro, di cui 1.577.000 a base dell’appalto dei lavori.
Il progetto esecutivo prevede anche alcune opere di compensazione ambientale. In particolare saranno messi a dimora 1.044 arbusti con altezza iniziale di circa un metro e 65 alberature a foglia caduca o persistente (acer campestre, quercus robur fastigata, celtis australis, prunus avium, fraxinus angustifolia e taxodium disticum).
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]