Dal 19 novembre al 17 dicembre 2024 è possibile partecipare all’Open Call Giovane Fotografia Italiana #12 | Premio Luigi Ghirri 2025, progetto originale del Comune di Reggio Emilia, attuato con diverse partnership nazionali e internazionali, dedicato alla promozione delle più interessanti ricerche della scena artistica italiana under 35.
Il tema scelto per questa edizione, dai curatori Ilaria Campioli e Daniele De Luigi è “Unire/Bridging” e apre una riflessione su come le immagini possano agire da “ponti”.
“Se per Nietzsche “la grandezza dell’uomo è di essere un ponte e non uno scopo”, e quindi di fatto una transizione, il ponte si può considerare anche un’infrazione all’ordine costituito, un artificio potenzialmente rivoluzionario.
Per questa nuova edizione di Giovane Fotografia Italiana | Premio Luigi Ghirri i curatori si chiedono così se le immagini possano a loro volta agire come ponti e svolgere una funzione di collegamento, di avvicinamento, di dialogo e anche di cura nei confronti del mondo esterno.
Non solo tra il fotografo e il soggetto, ma anche tra l’immagine e lo spettatore, per diventare un luogo e uno spazio di solidarietà. Quale valore possono avere le immagini, non solo nel raccontare, ma anche nel ricostruire, nell’avvicinare anche a livello personale punti di vista molto diversi?
A partire da queste riflessioni l’invito della call è rivolto a fotografi/e under 35 italiane/i, anche se residenti all’estero, oppure straniere/i attualmente residenti in Italia che utilizzano il medium fotografico come riflessione sul suo ruolo nell’odierna cultura visiva e sui temi del mondo contemporaneo.
Tutte le informazioni sul bando e le modalità di partecipazione https://gfi.comune.re.it/gfi12-premio-luigi-ghirri-2025
La giuria internazionale che selezionerà sette progetti è composta quest’anno da Danit Ariel, curatrice per Photoworks Festival, Brighton; Krzysztof Candrowicz per Fotofestiwal a Łódź, Polonia; Femke Rotteveel direttrice di Fotodok, Utrecht, oltre che dai curatori di Giovane Fotografia Italiana.
Oltre alla possibilità di esporre in una mostra collettiva, a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, a Palazzo dei Musei a Reggio Emilia durante il festival Fotografia Europea (24 aprile – 8 giugno 2025), ricevendo ognuno un contributo di 1.500 euro a copertura delle spese sostenute per la mostra, gli artisti si contenderanno il prestigioso Premio Luigi Ghirri, del valore di 4.000 euro, che sarà assegnato da una giuria ad hoc, presieduta da un membro della direzione artistica di Fotografia Europea, e composta, anche, da un componente della famiglia Ghirri
Giovane Fotografia Italiana offre inoltre altre opportunità. Con la menzione Nuove traiettorie. GFI a Stoccolma, promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, un artista, prescelto tra i sette selezionati, potrà svolgere un periodo di studio e ricerca durante il quale dovrà produrre un progetto artistico che sarà esposto in una mostra a cura dello stesso Istituto.
Una/o dei finalisti di GFI avrà poi la possibilità di partecipare al programma di letture portfolio Photo-Match nell’ambito di Fotofestiwal Łódź in Polonia.
Giovane Fotografia Italiana #12 | Premio Luigi Ghirri 2025 è promossa da Comune di Reggio Emilia in partnership con Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma L’iniziativa è realizzata in collaborazione con GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, Fotografia Europea Fotodok, Utrecht, Fotofestiwal, Łódz; Photoworks, Brighton. Con il contributo di Reire srl. Sponsor Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria Reggio Emilia.
Non ci sono commenti
Partecipa anche tu