Scrive in una nota il capogruppo di Alleanza Civica in Consiglio comunale a Reggio Emilia, Filippo Ferrarini: “Ben vengano le cittadinanze onorarie che in queste settimane sono state consegnate in città. Tuttavia, non possiamo che rimarcare quanto questa amministrazione sia lontana (o non voglia) affrontare i problemi veri della città.
Come Alleanza Civica, insieme alle altre forze di opposizione, abbiamo depositato da più di sei mesi la richiesta di due importanti commissioni consiliari: una trattante il tema della sicurezza, in particolare il fenomeno delle baby-gang, oggi problema molto concreto della città; l’altra sulla situazione del centro storico, oggi in preoccupante declino e desertificazione, con più di un centinaio di negozi sfitti.
Ad oggi, dopo più di sei mesi e ripetuti solleciti ai preposti presidenti di commissione, nonché in conferenza dei capigruppo, non sono state ancora convocate, malgrado il regolamento consiliare indichi il termine di 20 giorni come scadenza per la convocazione dalla richiesta.
Abbiamo l’impressione che questa amministrazione sia tanto propensa a consegnare onorificenze quanto lontana a voler affrontare tematiche e problematiche vere e concrete che tanto stanno a cuore ai cittadini di Reggio.
La richiesta di una commissione. Da molto tempo il centro storico di Reggio sta vivendo una lenta e inesorabile
crisi, che sta portando ad una desertificazione delle attività commerciali. Sempre più negozi chiudono o vengono messi in affitto. Ad oggi, gli spazi che risultano sfitti sono corca 400, pari ad oltre il 20% degli spazi esistenti.
Tutto ciò non fa che acuire un circolo vizioso di desertificazione del sistema commerciale del centro.
Dalla stampa emerge che la particolare gravità del problema reggiano è la mancanza di una strategia globale sulla città, nonché di una visione condivisa.
Si richiede pertanto una commissione per esaminare lo stato attuale del sistema commerciale del centro storico e si esorta ad invitare i rappresentanti delle associazioni di categoria, Confedilizia e Camera di Commercio di Reggio.
Ferrarini Filippo A.C.
Bassi Claudio F.I.
Aguzzoli Fabrizio C.C.
De Lucia Dario C.C.
Sacchi Stefano Lega
Rinaldi Alessandro Lega
Varchetta Giorgio Lega
Salati Roberto Lega
Melato Matteo Lega
Bertucci Gianni M5S
Soragni Paola M5S
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]