Sono partiti oggi i lavori di riqualificazione dei bagni pubblici di via della Croce Bianca, collocati in una delle aree del centro storico maggiormente frequentate, a due passi da piazza Prampolini e piazza Casotti. L’intervento di riqualificazione, per un investimento di circa 57mila euro, riguarda tutti gli ambienti, sia dal punto di vista della sicurezza sia della fruizione. Obiettivo è offrire ai cittadini un servizio il più possibile attrezzato per far fronte alle necessità diversificate delle persone che frequentano il centro storico. Gli spazi, seppur ancora decorosi, presentano alcune criticità identificabili in carenze tecniche dovute all’usura dei materiali o carenze funzionali per la mancanza di dotazioni o ausili non previsti all’epoca del precedente intervento.
Nello specifico verranno sostituite le pavimentazioni, gli infissi e le rubinetterie e verrà realizzata una diversa articolazione degli spazi interni con la creazione di un bagno per famiglie attrezzato con sanitari a misura dei bambini e delle bambine, e con fasciatoio per permettere ai genitori di cambiare i propri figli in tranquillità. Verrà predisposto un secondo bagno adatto a tutte le persone, anche quelle con gravi disabilità: sarà attrezzato in modo adeguato e verrà introdotto un lettino per il cambio anche di persone adulte. Il progetto è stato realizzato con il supporto del Criba Emilia Romagna, l’ente della regione esperto di progettazione inclusiva.
“Il progetto sarà bello e accessibile, gli spazi saranno migliori dal punto di vista sia funzionale che estetico nel rispetto del manifesto ‘B. Diritto alla Bellezza’ che abbiamo firmato come città, convinti che la bellezza debba essere un diritto di tutte le persone” dice l’assessore alla Cultura e alle Pari opportunità Annalisa Rabitti.
L’abbattimento delle barriere architettoniche e l’installazione di una porta esterna scorrevole automatizzata renderà gli spazi facilmente fruibili da tutti, con particolare attenzione alle persone anziane e con disabilità.
L’intervento, realizzato dal Comune e Fcr nell’ambito del progetto ‘Città senza barriere’, si concluderà a fine settembre e renderà Reggio Emilia sempre di più la città di tutte le persone.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]