Domenica 11 marzo alle 11 al ridotto del teatro Valli di Reggio a "Finalmente Domenica" si parlerà de "Le forme del bello" a partire dall’omonimo libro (Mulino 2017) scritto da Remo Bodei, che ne discuterà con Michelina Borsari. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Bodei ha lavorato come docente alla Scuola Normale Superiore e all’Università di Pisa ed è professore di filosofia alla University of California di Los Angeles. Operando distinzioni appropriate, ricostruendo teoreticamente, geneticamente e linguisticamente le idee di “bello” e “brutto”, Bodei delinea i principali modelli della “costellazione della bellezza”, così come si è venuta configurando nel corso dei secoli.
Dal bello come idea di ordine, di misura e di armonia, al bello imponderabile che si esprime nella valorizzazione del gusto; dalle teorie e pratiche della bellezza finalizzata a uno scopo, alla rivendicazione della semplicità del bello, del bello come luminosità e folgorazione o del sublime. L’erosione degli ideali classici conduce infine al completo rovesciamento dei ruoli: il brutto diventa l’autentico bello e assume la parte del protagonista, anche se oggi – da vari sintomi – il suo trono sembra vacillare.
Dalle 10.30 alle 12.30 in teatro saranno aperti la caffetteria e il bookshop.
Ultimi commenti
Ma i commercianti vorrebbero lavorare tutto l' anno...o no?
ok emilia allora è solo per il salvataggio del natale? non capisco bene cosa mi contesti... ripeto e concludo per non far diventare questi sproloqui […]
ho la quasi certezza che se un reggiano autocnono, prova anche solo a reagire come fanno spessissimo questi nostri nuovi amatissimi e alacri cittadini italiani,