Reggio: 35 Consigli comunali nel 2023, Vinci (FdI) il più assente per distacco (solo 5)

Gianluca Vinci coordinatore Fratelli Italia alla Camera

Il presidente del Consiglio comunale di Reggio Emilia Matteo Iori ha reso nota la relazione sulle attività del Consiglio Comunale nell’anno 2023.

“Anche per il 2023 ritengo opportuno stilare un report che permetta ai cittadini di capire meglio cosa faccia il Consiglio Comunale e quali siano stati i suoi impegni principali nell’anno.

Nel 2023 i consigli Comunali, che durano mediamente 4-5 ore, sono stati 35. Per la preparazione dei Consigli e la predisposizione dell’elenco degli argomenti da dibattere sono state fatte 45 riunioni di Capigruppo, alle quali, oltre al Presidente del Consiglio, partecipano i 10 Capigruppo che rappresentano tutte le forze di maggioranza e opposizione in Consiglio Comunale. Il Consiglio Comunale di Reggio è formato da 33 Consiglieri, di cui uno è il Sindaco, 19 sono della maggioranza (PD, + Europa, Europa Verde, Reggio E’) e 13 sono dell’opposizione (Lega, M5S, FdI, Coalizione Civica, Alleanza Civica, Forza Italia).
Nei Consigli che si sono succeduti sono state discusse 189 tematiche, di cui: 67 Mozioni, 59 interpellanze, 42 Delibere, 14 ordini del giorno urgenti e 7 proposte di iniziativa popolare. Qual è la differenza fra queste? Le Interpellanze sono domande scritte poste alla Giunta su argomenti specifici e l’Assessore competente viene in Consiglio a rispondere pubblicamente, le Mozioni sono atti che servono a impegnare la Giunta ad affrontare un determinato tema, le Delibere sono gli atti predisposti dalla Giunta sui quali viene coinvolto il Consiglio, gli Ordini Del Giorno urgenti sono argomenti di estrema attualità per i quali si chiede di dibattere subito in Consiglio senza aspettare i tempi necessari agli uffici per approfondire le tematiche e infine le proposte di iniziativa popolare sono Mozioni o istanze presentate dai cittadini tramite specifiche raccolte di firme.

Oltre ai Consigli e alle Capigruppo sono state fatte 82 Commissioni Consiliari, convocate sia per approfondire tematiche specifiche che per conoscere i contenuti delle delibere prima che queste arrivassero in Sala del Tricolore. Alcune di queste si sono svolte in modalità congiunta coinvolgendo quindi sia i Consiglieri di una Commissione che quelli di un’altra. Le Commissioni, che durano mediamente circa 1-2 ore, sono divise per competenze e sono 9, due delle quali (bilancio e controllo) spettano per legge all’opposizione. Ogni commissione è formata da circa 20 Consiglieri rappresentanti tutti i gruppi politici, il numero dei Commissari è proporzionale al numero dei Consiglieri eletti in Sala del Tricolore. Le Commissioni Consiliari del 2023 sono state le seguenti: la prima commissione “uso del territorio e ambiente”, presieduta da Fausto Castagnetti, si è trovata 25 volte; la seconda “scuola, cultura e sport”, presieduta da Claudia Aguzzoli, 16 volte; la terza commissione “servizi sociali, sanità e assistenza”, presieduta da Claudio Pedrazzoli, 5 volte; la quarta commissione “affari generali, amministrazione e bilancio”, presieduta da Fabrizio Aguzzoli, 17 volte; la quinta commissione “statuto e regolamenti”, presieduta da Cinzia Ruozzi, si è tenuta 2 volte; la sesta commissione “controllo e garanzia”, presieduta da Gianluca Vinci, 0 volte; la settima commissione “innovazione, sviluppo, attività produttive e legalità”, presieduta da Paolo Genta, 6 volte; l’ottava commissione “diritti umani, pari opportunità e città internazionale”, presieduta da Marwa Mahmoud, 11 volte; infine la nona commissione “crisi Coronavirus”, presieduta da Palmina Perri, 0 volte.

Come da regolamento approvato nel 2021, in caso di malattia si è potuto utilizzare il videocollegamento da remoto per la partecipazione ai Consigli Comunali. I Consiglieri che l’hanno utilizzato sono stati 12, di cui 7 di maggioranza e 5 di opposizione: Bertucci, Cantergiani, Corradi, Ghidoni, Mahmoud, Melato, Montanari, Panarari, Perri, Piacentini, Sacchi e Soragni. Considerando le presenze complessive ai consigli di 1001 consiglieri e il numero di presenze in videoconferenza (18 complessive), si evince che anche nel 2023 (come già accaduto nel 2022) l’utilizzo sia stato inferiore al 2%, quindi questo strumento non solo si è dimostrato molto utile per permettere a chi era malato di partecipare ugualmente ai lavori, ma è stato utilizzato in modo corretto e molto contingentato.

Nel 2023, oltre alle attività più tipiche del Consiglio, ci sono stati alcuni passaggi particolari che a mio avviso meritano di essere segnalati. C’è stato il conferimento delle cittadinanze onorarie a Zucchero Fornaciari e Julian Assange, ma anche la consegna della cittadinanza onoraria, già decisa precedentemente, a Roberto Saviano. Sono state tre cittadinanze assegnate per sottolineare caratteristiche specifiche di coloro che ricevevano l’onorificenza; molto diverse fra loro ma tutte assolutamente meritevoli di un plauso da parte di tutta la nostra città.

Un altro momento molto inusuale e importante è quanto accaduto lunedì 20 marzo quando, per la prima volta e come precedentemente concordato dal sottoscritto con i Capigruppo, tutti i Consiglieri Comunali sono usciti dall’aula per partecipare alla lettura dei nomi delle vittime innocenti di mafia che l’associazione LIBERA ha organizzato nell’adiacente Piazza Casotti.

Infine un altro momento importante che ha riguardato tutti all’unisono è accaduto durante il Consiglio Comunale del 27 novembre quando i Consiglieri Comunali, a turno, si sono divisi e hanno letto tutti i nomi delle vittime di femminicidio avvenute nell’ultimo anno.

Il 2023 si è concluso con un impegno concreto di tutte le forze di maggioranza e di opposizione e rappresenta l’ultimo anno completo di questa Consigliatura, prima delle prossime elezioni amministrative. Per concludere tengo a segnalare un inizio inedito dei lavori del 2024 che si apriranno l’8 gennaio con il secondo “consiglio comunale aperto” di questo mandato (il primo fu il 7 ottobre 2019 sulla tangenziale di Bagno), il tema che sarà trattato riguarderà i problemi delle periferie. Credo che sia un bel modo per iniziare l’anno perché dare la parola direttamente ai cittadini è un esercizio di grande democrazia e di utilissimo confronto per tutti i Consiglieri”.

Segue l’elenco delle presenze dei singoli Consiglieri ai Consigli dell’anno 2023

CONSIGLIERE/A
Presenze nel 2023

AGUZZOLI CLAUDIA DANA
26

AGUZZOLI FABRIZIO
30

BASSI CLAUDIO
35

BENASSI GIACOMO
32

BERTUCCI GIANNI
33

BRAGHIROLI MATTEO
33

BURANI PAOLO
35

CANTERGIANI GIANLUCA
34

CASTAGNETTI FAUSTO
34

CORRADI DAVIDE
32

DE LUCIA DARIO
32

FERRARI GIULIANO
35

FERRARINI FILIPPO
27

FERRETTI PAOLA
33

GENTA PAOLO
32

GHIDONI RICCARDO
31

IORI MATTEO
32

MAHMOUD MARWA
33

MELATO MATTEO
24

MONTANARI FABIANA
31

PANARARI CRISTIAN
35

PEDRAZZOLI CLAUDIO
32

PERRI PALMINA
33

PIACENTINI LUCIA
28

RINALDI ALESSANDRO
35

RUOZZI CINZIA
31

SACCHI STEFANO
35

SALATI ROBERTO
33

SORAGNI PAOLA
33

VARCHETTA GIORGIO
35

VERGALLI CHRISTIAN
32

VINCI GIANLUCA
5