Letizia Davoli, giornalista professionista, conduttrice di TG2000, il telegiornale di TV2000, nominata nel 2017 dalla rivista Digitalic una delle 10 donne più influenti nel digitale, è entrata a far parte della Lista Civica dell’avv. Giovanni Tarquini.
Laurea in Astrofisica all’Università degli studi di Bologna, consulente scientifico di numerosi progetti di divulgazione e testimonial di iniziative STEM (acronimo di Science, Technology, Engineering e Mathematics, che indica l’insieme delle discipline scientifico-tecnologiche e i relativi campi di studio) rivolte al mondo dell’istruzione, Letizia Davoli in qualità di redattore esperto dal 2015 si occupa di Scienza e nuove tecnologie, con focus su cyberspazio e cyberwar. Ideatrice e conduttrice di “C’è spazio”, programma televisivo di divulgazione scientifica sullo Spazio e sull’Astronomia con il patrocinio di ESA, ASI e INAF, tra le altre attività Davoli, nel 2021, ha fondato Spaceiscool, associazione noprofit che si occupa di divulgazione e supporto alla didattica per il mondo della scuola.
“Ho accettato l’invito di Giovanni Tarquini con grande entusiasmo – spiega Letizia Davoli – non solo per la lunga amicizia e la stima che da sempre lega le nostre famiglie, ma anche perché è giunto il momento di offrire alla nostra città nuove opportunità di crescita e di visione del futuro. A Giovanni mi uniscono valori profondamente condivisi e la consapevolezza che il futuro del nostro territorio va costruito da adesso, rimettendo al centro i cittadini, le Pmi, di cui il territorio reggiano è ricchissimo, e soprattutto i giovani, con cui lavoro da tanti anni.
I nostri ragazzi – e lo dico da madre, da giornalista e da divulgatrice – hanno enormi potenzialità e ricchezze che aspettano solo di essere scoperte e fatte crescere. Una volta, in una intervista, un direttore dell’Agenzia spaziale europea mi disse: “se noi adulti non saremo di ispirazione per i giovani, come adulti avremo fallito”. Lo Spazio è di profonda ispirazione per l’intera Umanità, fatto di progetti che uniscono e non dividono, di obiettivi che si possono raggiungere solo tutti insieme. Sarà questa consapevolezza il motore delle mie attività per la città dove sono nata e cresciuta e a cui sono profondamente legata, partendo dal mondo dell’istruzione e dei giovani, davanti ai quali siamo responsabili di ciò che costruiamo e di ciò che lasciamo in eredità”.
“Letizia Davoli rappresenta insieme agli altri candidati una grande risorsa per la nostra Lista Civica, soprattutto per lo sviluppo futuro del nostro territorio – sottolinea l’avv. Giovanni Tarquini, candidato sindaco al Comune di Reggio Emilia alla guida della lista civica sostenuta dai partiti del Centrodestra – sviluppo che non può prescindere dalla formazione responsabile dei giovani e dall’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie in grado di rendere le nostre aziende sempre più competitive nello scenario nazionale e internazionale”.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]