Il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, intervenendo all’inaugurazione del nuovo Data Center di Modena, ha espresso la sua posizione sul cosiddetto Recovery Fund, la cassa di sussidi e prestiti destinata direttamente ai paesi membri dell’Unione Europea nell’ambito del piano di ripresa economica denominato Next Generation EU, che assegna all’Italia un totale di circa 209 miliardi di euro.
“L’Emilia-Romagna può intercettare la futura ripresa, che ci sarà, prima e meglio degli altri”, ha detto Bonaccini, che si è poi rivolto al presidente del consiglio Giuseppe Conte e al governo per sostenere che “serve una strategia comune per il Next Generation UE. Le Regioni e i Comuni evitino progetti che puntino a prendere più voti, ma si punti a una strategia. Con umiltà e determinazione stiamo progettando l’Emilia-Romagna dei prossimi dieci, venti e trent’anni”.
Proprio pochi giorni fa Parlamento e Consiglio europei hanno raggiunto un accordo sulla Recovery and Resilience Facility: i finanziamenti saranno a disposizione dei governi per tre anni e sarà possibile richiedere un “pre-finanziamento” fino al 13% dell’importo totale spettante a ciascun paese, in aumento rispetto al 10% concordato a luglio dai leader europei: per l’Italia sarebbe dunque possibile ottenere subito circa 21 miliardi di euro.
I piani nazionali, per essere ammissibili al finanziamento, dovranno riguardare sei ambiti politici di rilevanza europea: transizione verde, trasformazione digitale, coesione economica e competitività, coesione sociale e territoriale, reazione e preparazione alle crisi, politiche per le nuove generazioni. Almeno il 37% del budget assegnato a ogni paese dovrà contribuire alla transizione verde, quindi alla riduzione di CO2 e gas serra; almeno il 20% dei fondi assegnati, invece, dovrà essere investito in digitalizzazione.







Ultimi commenti
Sono stato per tanti anni nella CISL, da maestro elementare. Ho fatto l'RSU per almeno 20 anni. Ho avuto momenti di confronto col mio sindacato […]
Veramente un bel consiglio comunale, 20 voti contro, cioè tutti, e due astanti di coalizionecivicacerchiobottista, nel giorno della ricomparsa dell'isis e, con le atrocità […]
Grande Segretaria bellissimo messaggio grande verita Siamo CISL orgogloosamemte, Brava Rosy