Raffica di chiusure in autostrada nella settimana di Ferragosto

Autostrade

Settimana di Ferragosto ricca di disagi non solo per il traffico – ma anche per chiusure di caselli o tratti autostradali –  sul territorio emiliano della A1 Milano-Napoli. Autostrade per l’Italia ha infatti annunciato una serie di chiusure per lavori che, seppure notturni, complicheranno la vita agli automobilisti, ma anche ai cittadini di Rubiera come lamentato dal sindaco Emanuele Cavallaro.

Il 13 e 14 notte chiuso tratto tra Reggio e allacciamento A22 Autobrennero

Per consentire lavori di manutenzione della linea elettrica aerea, nelle due notti di martedì 13 e mercoledì 14 agosto, dalle 22 alle 6, sarà chiuso il tratto compreso tra Reggio Emilia e l’allacciamento con la A22 del Brennero, in entrambe le direzioni (Bologna e Milano). Di conseguenza, in tali orari, non sarà raggiungibile l’area di parcheggio Calvetro ovest, situata all’interno del suddetto tratto.
In alternativa, Autostrade per l’Italuia consiglia i seguenti itinerari:
– per chi proviene da Milano ed è diretto verso Bologna: dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Reggio Emilia, percorrere la viabilità ordinaria: viale dei Trattati di Roma, SS722, Tangenziale di Reggio Emilia, SS9 via Emilia ovest e rientrare sulla A1 alla stazione di Modena Nord;
– per chi proviene da Milano ed è diretto verso la A22 Brennero-Modena: dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Reggio Emilia, percorrere la viabilità ordinaria: viale dei Trattati di Roma, SS722 fino all’uscita 2, SS468, viale Glauco Menducci, SP113, via Caduti Muro di Berlino, via della Pace, via Carpi, via Castellani Tarabini ed entrare in A22 attraverso la stazione di Carpi;

– per chi proviene da Bologna ed è diretto verso Milano: anticipare l’uscita alla stazione di Modena Nord sulla A1, percorrere la viabilità ordinaria (viale Virgilio, Tangenziale nord Luigi Pirandello fino all’uscita 16, SS9 via Emilia ovest, SS722, Tangenziale di Reggio Emilia, viale Trattati di Roma) e rientrare in A1 alla stazione di Reggio Emilia;
– per chi proviene dalla A22 Brennero-Modena ed è diretto sulla A1 verso Milano: anticipare l’uscita alla stazione di Campogalliano sulla A22, percorrere la viabilità ordinaria: via del Lavoro, via per Modena, SP413, Tangenziale nord Luigi Pirandello fino all’uscita 16, SS9 via Emilia ovest, SS722, Tangenziale di Reggio Emilia, viale Trattati di Roma ed entrare in A1 alla stazione di Reggio Emilia.

Il 13 notte chiusi (alternativamente) i caselli di Parma e Fidenza

Sulla A1 Milano-Napoli, per consentire lavori di manutenzione delle essenze arboree, dalle 21 di martedì 13 alle 6 di mercoledì 14 agosto saranno chiusi, in modalità alternata, i caselli di Fidenza e di Parma, in entrata e in uscita.
In alternativa, si potranno utilizzare i seguenti caselli autostradali:

– per la chiusura di Fidenza: Parma o Fiorenzuola sulla stessa A1 o la stazione di Parma ovest sulla A15 Parma-La Spezia;
– per la chiusura di Parma: Fidenza o Terre di Canossa Campegine sulla stessa A1 o la stazione di Parma ovest sulla A15 Parma-La Spezia.

Altre chiusure tra il 19 e il 21 agosto

I disagi proseguiranno anche nella settimana successiva con la chiusura per lavori di manutenzione delle barriere di sicurezza del tratto compreso tra l’allacciamento con la A14 Bologna-Taranto e l’allacciamento con il Raccordo di Casalecchio (km 195+247), verso Firenze, dalle 22 di lunedì 19 alle 6 di martedì 20 agosto e dalle 22 di mercoledì 21 alle 6 di giovedì 22 agosto.

Per consentire lavori di pavimentazione da mezzanotte alle 6 di mercoledì 21 agosto sarà invece chiuso il tratto compreso tra l’allacciamento con il Raccordo di Casalecchio (km 195+300) e Sasso Marconi (km 209+800), verso Firenze. Il casello di Sasso Marconi Nord non sarà raggiungibile in uscita, per chi proviene da Milano/Bologna.
In alternativa si potrà uscire sulla A13 Bologna-Padova alla stazione di Bologna Arcoveggio o, sulla A14 Bologna-Taranto alla stazione di Bologna San Lazzaro o di Bologna Borgo Panigale. Chiusa anche l’area di servizio Cantagallo ovest, situata all’interno del suddetto tratto.
Chiuso inoltre il casello di Bologna Casalecchio, in entrata in entrambe le direzioni, verso la A1 Milano-Napoli e in direzione della A14 Bologna-Taranto. Ciò comporterà, sulla Tangenziale di Bologna, l’uscita obbligatoria allo svincolo 1 Nuova Bazzanese per chi proviene da San Lazzaro di Savena/A14 e la chiusura dei due rami di svincolo che dalla Nuova Bazzanese – con provenienza da Vignola e da Bologna città – immettono all’entrata della stazione di Bologna Casalecchio. Chiuso per 6 ore anche il tratto compreso tra l’allacciamento con la A14 Bologna-Taranto e l’allacciamento con la A1 Milano-Napoli, in direzione di quest’ultima.

Per ulteriori aggiornamenti consultare il sito di Autostrade per l’Italia



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu