Ottobre, in particolare, rappresenta un mese molto interessante per osservare gli uccelli nei loro habitat. Si inizia nel fine settimana del 5 e 6 ottobre con “Eurobirdwatching”, la Giornata internazionale degli uccelli migratori con una doppia iniziativa al Bianello.
Sabato 5 ottobre alle ore 15:30 e domenica 6 alle ore 10:00 il ritrovo è al Parco del Melograno da cui si partirà per una facile escursione adatta anche ai bambini.
Si potranno portare binocolo e taccuino per gli avvistamenti e le osservazioni, saranno a disposizione delle apposite schede per disegnare, osservare e conoscere gli uccelli.
Si consigliano scarpe comode da trekking o da ginnastica.
Si praticherà birdwatching anche con attività di osservazione e documentazione rivolte alle famiglie con ritrovo al Parco del Melograno domenica 13 e domenica 20 ottobre alle ore 10:00 e rientro alle 12:30 circa.
Domenica 27 ottobre, infine, c’è “Girovaghi per Natura”: appuntamento alle ore 15:00 con ritrovo sempre al parco del Melograno da dove iniziare a girovagare nel bosco per vagare, osservare, annusare, scrivere, disegnare, fotografare, ammirare il panorama, ascoltare i canti degli uccelli o il ronzio degli insetti, spegnere il cellulare e sedersi a godere lo spettacolo della natura dimenticandoci della nostra quotidianità. Le famiglie saliranno al prato di Monte Zane e alla sella di Monte Lucio e saranno in compagnia di una scheda in cui appuntare quello che vogliono (sensazioni, frasi, disegni, appunti, ecc., ecc.) il tutto immersi nel bosco autunnale dell’Oasi.
Il rientro è previsto per le 17:00 circa.
Tutte le escursioni e le attività sono fattibili anche per bambini dai 4 anni in su.
Per informazioni: 349-7116057 oppure oasi.bianello@lipu.it.
Ultimi commenti
Col susseguirsi di queste Giunte Comunali colme di inetti, l'Esercito ci vorrebbe anche in Sala Tricolore, non solo in Stazione Storica.
Dovrebbe esser possibile rivalersi in solido verso la famiglia . Al ragazzino " da coccolare" , a proposito mi chiedo dov'è finito l'educatore della Papa
ma come ? ma se fino all'altro ieri era solo una PERCEZIONE e non un reale problema di sicurezza e degrado !? REGGIO SVEGLIA!!!!!!!!!!! e se […]