Primo faccia a faccia premier-Schlein

schlein_meloni

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni inizia il confronto con le opposizioni sulle riforme istituzionali. L’appuntamento con i rappresentanti delle forze politiche, conferma una nota di Palazzo Chigi, è fissato per martedì 9 maggio alla Camera dei deputati, nella Biblioteca del presidente.

Agli incontri partecipano anche i vicepresidenti del Consiglio, Matteo Salvini e Antonio Tajani, il ministro per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa, Maria Elisabetta Alberti Casellati; il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, i sottosegretari alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano e Giovanbattista Fazzolari, e il costituzionalista Francesco Saverio Marini.

Sarà questa l’occasione di un primo confronto tra la premier e la segretaria del Pd, Elly Schlein.

La forma di governo – in particolare il presidenzialismo – sarà il tema principale al centro degli incontri di martedì prossimo, ma si dovrebbero affrontare anche altre questioni, a partire dalla legge elettorale.

Il programma degli incontri: ore 12.30 componente +Europa; ore 13 Gruppo per le Autonomie e componente Minoranze linguistiche; ore 13.45 Gruppo Alleanza Verdi e Sinistra; ore 15.30 Gruppo Azione-Italia Viva-Renew Europe; ore 17 Gruppo Movimento Cinque Stelle; ore 18.30 Gruppo Partito Democratico.