Olimpiadi, il bolognese Maldini argento nel tiro con la pistola

Maldini

Sono di Filippo Ganna (argento nella crono di ciclismo), dello schermidore Luigi Samele (bronzo nella sciabola, che poi corre ad abbracciare il Presidente Mattarella) e della staffetta maschile 4×100 stile libero (bronzo nel nuoto) le prime medaglie dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi.

Niente podio invece, sempre nel nuoto, per la reggiana Sofia Morini, che con la staffetta 4×100 stile libero femminile conquista comunque una prestigiosa finale. Pur finendo all’ultimo posto (che significa comunque essere le ottave più brave al mondo), il quartetto italiano parla di “un passo avanti per l’Italia”. Per Sofia, poi, un’ulteriore, grande soddisfazione: il primato personale a 53″92 segnato nella batteria del mattino.

Dopo le tre medaglie di ieri, sabato, oggi la domenica è iniziata con l’argento dell’emiliano Federico Nilo Maldini e il bronzo di Paolo Monna nella finale olimpica della pistola 10 metri, vinta dal cinese Xie Yu. Bolognese doc, 23 anni, tiratore dei Carabinieri, Federico Nilo Maldini si allena al poligono di via Agucchi ed è stato medaglia d’oro agli Europei juniores di Osijek nel 2021: il suo ct è il leggendario Roberto Di Donna, oro ad Atlanta 1996 nella finale passata alla storia contro un altro cinese, Wang Yifu, al comando fin dall’inizio, ma scavalcato proprio all’ultimo tiro. Una impresa che il bolognese ha sfiorato anche questa mattina, arrivando all’ultimo tiro con pochissimi decimali di distacco: ma il 10 messo a segno dal cinese non ha lasciato scampo a Maldini, che ha comunque conquistato una meravigliosa medaglia d’argento.

 

 



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu