La macchina organizzativa delle primarie si avvia ormai alla volata finale prima del voto di domenica da cui uscirà il nuovo segretario del Partito democratico. Potranno votare le cittadine e i cittadini che abbiano compiuto 16 anni d’età per l’intera giornata del 26 febbraio: i seggi saranno aperti dalle 8 del mattino alle 20 della sera.
Sono 83 a Reggio Emilia e provincia i seggi a disposizione delle primarie, tutti in circoli del Pd, sala civiche o centri sociali, a cui i dem si appoggiano abitualmente per i propri eventi e le proprie iniziative. In città i seggi saranno 20, distribuiti in tutti i quartieri. Chi vorrà fare la sua scelta tra Stefano Bonaccini ed Elly Schlein, dovrà quindi individuare il proprio seggio di riferimento, cercandolo sulla pagina web www.primariepd2023.it.
Dovranno seguire un altro iter i cittadini stranieri residenti in Italia, i minori tra i 16 e i 18 anni, i lavoratori e gli studenti fuori sede. «Non essendo queste categorie di residenti nell’albo degli elettori del Comune — spiega Massimo Gazza, Segretario PD Reggio — dovranno preregistrarsi sul sito primariepd2023.it, inserire le informazioni richieste e selezionare il seggio della provincia in cui intendono votare. Avranno tempo fino alle ore 12 di venerdì 24 febbraio per registrarsi».
Per esprimere il proprio voto tra Bonaccini e Schlein gli elettori dovranno recarsi ai seggi con il documento d’identità e 2 euro.
«La macchina organizzativa è pronta. Grazie innanzitutto agli oltre 500 volontari che permetteranno lo svolgimento delle primarie di domenica. Una grande giornata di democrazia», conclude Gazza.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]