Fra Diavolo
Un gioco estivo? Può darsi. Una garbata provocazione? Può essere. Un sasso nello stagno? Speriamo.
Ma comunque le si vogliano considerare, le primarie di 24 Emilia, a prescindere dall’esito del ballottaggio, un risultato ce lo consegnano: arrivano in fondo colui che nel PD reggiano ricopre la carica politica di maggiore responsabilità e uno degli assessori più importanti e probabilmente più stimati della nostra Regione.
Entrambi hanno alle spalle, seppur in contesti diversi, esperienze da primo cittadino nei loro Comuni di origine.
Si potrà dire quel che si vuole sui nomi che componevano la lista di partenza, sulle “flessibilità” che il voto telematico consente e sulla parzialità del campione dei votanti, ma il risultato finale, al di là di chi vincerà il ballottaggio, una cosa la racconta chiara fin da adesso: i reggiani che hanno partecipato ci hanno spiegato che il prossimo candidato Sindaco del centrosinistra, dovrà avere una forte caratterizzazione dal punto di vista politico.
Dovrà essere, insomma, una figura già sperimentata in termini di direzione e gestione di problemi politici: gli altri fermi un giro.
Potrà piacere o non piacere, ma far finta di niente crediamo non sarebbe saggio.
Senza dubbio Mammi per competenza amministrativa, capacità relazionali coi cittadini ed empatia. Unico rammarico perderlo in Regione