Si è tenuto oggi, in diretta streaming, il roadshow di presentazione del Piano Industriale Iren @2025 alle realtà imprenditoriali del territorio di Reggio Emilia alla presenza di Moris Ferretti, Vice Presidente Iren, Massimiliano Bianco, Amministratore delegato Iren, Eugenio Bertolini, Amministratore delegato Iren Ambiente, Fabio Giuseppini, Amministratore delegato IRETI e Vito Gurrieri, Direttore Approvvigionamenti Logistica e Servizi Iren. Un incontro per presentare gli importanti investimenti e progetti previsti nei prossimi cinque anni in provincia di Reggio Emilia e riflettere sulle significative opportunità per le imprese del territorio.
Il Piano Industriale al 2025 testimonia la volontà del Gruppo di proseguire nel percorso di crescita intrapreso negli ultimi anni, più che raddoppiando gli investimenti rispetto al Piano presentato nel 2015, con importanti ricadute sui territori in cui il Gruppo opera in termini di creazione di valore.
Per quanto riguarda Reggio Emilia, il Piano Industriale al 2025 di Iren prevede circa 302 milioni di euro di investimenti che saranno distribuiti tra le diverse aree di business in cui opera il Gruppo.
Il Gruppo Iren, da sempre attento al delicato ruolo svolto dai piccoli e medi imprenditori nel garantire gli equilibri economici e sociali dei territori, riserva alle imprese locali il 50% degli inviti ad attività negoziali, nell’ambito della giusta competizione tra aziende. È quindi sempre più utile e conveniente per le imprese l’iscrizione all’albo fornitori Iren, condizione necessaria per poter accedere alle richieste di forniture del Gruppo. Iren seleziona i propri fornitori attraverso gare e procedure improntate all’offerta economicamente più vantaggiosa, facendo quindi una valutazione non solo del prezzo ma anche di molteplici aspetti qualitativi dell’offerta.
In particolare, negli ultimi 5 anni il totale ordinato a fornitori dell’Emilia Romagna e della provincia di Reggio Emilia è pari a 996 milioni di euro in tutta la Regione (con una ricaduta sul territorio del 26%), di cui 243 milioni di euro nella sola provincia di Reggio Emilia.
Dei 302 milioni di euro totali che verranno investiti al 2025, 66 milioni di euro sono destinati allo smaltimento rifiuti, quasi tutti destinati alla realizzazione di un biodigestore che tratterà la frazione organica producendo biometano (località Gavassa) mentre 26 milioni di euro saranno dedicati alla raccolta, compresa l’implementazione di Just Iren.
Nell’ambito del ciclo idrico 48 milioni di euro saranno investiti per l’ammodernamento delle reti acquedottistiche e fognarie e 37 milioni di euro per la costruzione e il rinnovo di impianti di depurazione.
Per le reti gas 46 milioni di euro verranno utilizzati per la costruzione e il rinnovamento dell’infrastruttura di distribuzione mentre 24 milioni di euro saranno destinati ad impianti per la produzione di energia in assetto cogenerativo e a reti TLR.
Saranno, infine, 54 i milioni di euro impegnati in iniziative di digitalizzazione e facility management.
Iren a Reggio Emilia– alcuni numeri:
Ciclo Idrico Integrato – Oltre 46 mln di metri cubi d’acqua immessi in rete per la distribuzione
Rete Gas – 3.750 km di infrastrutture e circa 230 mila clienti serviti
Teleriscaldamento – 220 km di rete e ~125 mila abitanti serviti
Raccolta e smaltimento – 461 mila abitanti serviti e crescita della raccolta differenziata al 79% (66% nel 2015)
E-Mobility – Reggio Emilia città chiave per lo sviluppo di IrenGo
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]