Sulla vicenda del ventitreenne della Guinea fermato dai Carabinieri e poi malmenato – come emerge da un video pubblicato sui social da un cittadino – intervengono il garante regionale dei detenuti, Roberto Cavalieri, e la garante dei detenuti a Modena, Laura De Fazio.
I due garanti hanno interpellato il comandante provinciale dei Carabinieri di Modena, Antonio Caterino, per chiarire quanto accaduto.
“Dalle immagini che girano – rimarcano i garanti Cavalieri e De Fazio – emergono comportamenti inadeguati da parte delle forze dell’ordine rispetto a questo tipo di controlli. Resta il fatto che nel video manca la parte precedente all’accaduto, necessaria per rendere il quadro completo”. Per i due garanti, comunque, l’episodio “è da ritenersi grave e lesivo della libertà delle persone sottoposte a fermo e controlli e da considerarsi assolutamente isolato rispetto a quanto avviene nei normali rapporti tra cittadini e forze dell’ordine”. Relativamente al colloquio con Antonio Caterino, i due garanti sottolineano che “il comandante è apparso evidentemente colpito da quanto successo e, come già reso noto, i due militari sono stati destinati ad altri compiti in attesa di accertamenti”.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]