Un giro del mondo per promuovere il rapporto tra il diritto al gioco e il diritto all’apprendimento per tutti, insieme al diritto a un’educazione di qualità. È questo l’obiettivo del progetto PER Play, Explore, Research di Fondazione Reggio Children, nata dall’esperienza educativa di Reggio Emilia, con The LEGO Foundation, che in qualità di finanziatore ha reso possibile questo progetto.
Il progetto PER Play, Explore, Research partirà iniziando dall’Italia con il doppio appuntamento a Reggio Emilia il 16 e 17 novembre al Centro Internazionale Loris Malaguzzi. Sarà la prima di sette conferenze internazionali che si terranno in due anni nei cinque continenti, con eventi in Europa, Sud America, Nord America, Africa, Oceania e Asia.
Agli incontri dedicati a insegnanti, educatori, ricercatori, genitori e policy maker seguiranno esperienze e workshop, pubblicazioni e progetti per combattere la povertà educativa, sensibilizzare e diffondere l’importanza del rapporto tra gioco e apprendimento.
Un progetto che mira a dialogare con i sistemi educativi di tutto il mondo, muovendosi in armonia con l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 4 dell’Agenda 2030: “Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti”.
Il programma dell’evento di lancio del progetto
Il programma del lancio del progetto al Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia prevede giovedì 16 novembre, dalle ore 17.30, gli interventi di Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia e presidente di Anci Emilia-Romagna, Carla Rinaldi, presidente di Fondazione Reggio Children, Sidsel Marie Kristensen, CEO di The LEGO Foundation, Vanna Iori, Istituto Toniolo – già professore ordinario di Pedagogia all’Università Cattolica di Milano e Mitchel Resnick , professore LEGO Papert di Ricerca sull’Apprendimento al Media Lab del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, direttore del team di ricerca Lifelong Kindergarten, membro del Comitato Scientifico di Fondazione Reggio Children. Con Lifelong Kindergarten ha creato Scratch, il linguaggio di programmazione per bambini più popolare al mondo.
Modererà l’incontro Eugenio Bruno, giornalista, Sole 24 Ore.
Play Explore Research
Il giorno successivo, venerdì 17 novembre, alle ore 17, sempre al Centro Internazionale Malaguzzi, il professor Resnick e il gruppo di ricerca Lifelong Kindergarten presenteranno a insegnanti, educatori e genitori, per la prima volta in Italia la loro nuova app di programmazione, gratuita e rivolta ai più giovani, OctoStudio, che offrirà una nuova esperienza di apprendimento creativo sul cellulare attraverso il gioco. La presentazione sarà seguita da workshop per il pubblico di docenti, educatori e ricercatori, che saranno i primi a sperimentare le nuove possibilità dell’app.
Obbligatoria l’iscrizione, riconoscimento aggiornamento
Per gli insegnanti la partecipazione è riconosciuta come corso di aggiornamento. Per partecipare agli appuntamenti, il 16 e il 17 novembre, è necessaria l’iscrizione online, che prevede un breve questionario obbligatorio ai fini della ricerca: https://bit.ly/PER-PlayExploreResearch
Dottorato di Ricerca e Ricerca su Sostenibilità e Digitale nell’ambito del progetto PER
La ricerca sul rapporto tra gioco e apprendimento sarà portata avanti con il supporto di The LEGO Foundation insieme ad alcuni tra i più significativi progetti della Fondazione Reggio Children.
Innanzitutto sarà coinvolto nella ricerca sull’apprendimento e il gioco il Dottorato di Ricerca in Reggio Childhood Studies, cui hanno dato vita Fondazione Reggio Children e il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
In secondo luogo, un ampio spazio accanto al Centro Internazionale, all’ex “Caffarri”, di cui è in corso il recupero, sarà allestito con il contributo di The LEGO Foundation come centro di ricerca educativa con attività di laboratorio e atelier. Si tratta di una vecchia falegnameria che ospiterà il progetto scintillae, su gioco e apprendimento nell’era digitale, realizzato da Fondazione Reggio Children con The LEGO Foundation, e il progetto su educazione e sostenibilità Remida-Centro di Riciclaggio Creativo, del Comune di Reggio Emilia, Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia, con Iren, e gestito da Fondazione Reggio Children.
Infine, la creazione di reti e l’approccio al progetto PER si ispireranno ai valori espressi da Fondazione Reggio Children nella carta sull’istruzione di qualità in risposta all’emergenza educativa “Educazione di qualità, una sfida globale”, lanciata nel 2022 dopo la pandemia.
Carla Rinaldi: “Promuoviamo l’imparare con passione, insieme agli amici Fondazione Lego e Resnick”
“Sarà un grande appuntamento per insegnanti, genitori ed educatori quello del 16 e 17 novembre al Malaguzzi – commenta Carla Rinaldi, presidente di Fondazione Reggio Children. – I beneficiari del progetto PER sono le bambine e i bambini, ma abbiamo bisogno dell’alleanza con gli adulti per migliorare il loro modo di apprendere”.
“E’ una nuova tappa della lunga amicizia tra Reggio Emilia, The LEGO Foundation e il professor Mitchel Resnick del Mit Media Lab che lancerà qui per l’Italia la sua nuova creazione: un’app di coding creativo per i più giovani che contrasta l’uso passivo del cellulare”.
“Dopo la nostra Carta per un’Educazione di Qualità contro l’emergenza educativa – prosegue Rinaldi – ora proponiamo alla comunità educante di percorrere con il progetto PER la relazione tra gioco ed educazione, l’apprendimento creativo. Imparare con passione e motivazione, mettere in campo ricerca, emozioni e linguaggi diversi, collaborare con i pari, imparare dagli errori sono necessari per appassionarsi allo studio e un antidoto contro l’abbandono scolastico”.
“Oggi più che mai dobbiamo promuovere il diritto ad un’educazione di qualità e il diritto al gioco, per un’infanzia sempre più negata”.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]