Peperoncino Day, al Fico inaugura ‘The Red Giant’ (lungo 18 metri)

peperoncino_day

Un’intera giornata dedicata alla spezia più piccante della cucina italiana, con i migliori produttori dello Stivale, il campione mondiale di mangiatori di peperoncino e la sfida di resistenza al piccante, arte, show cooking e un piccolo mercato. È in programma domani, giovedì 18 ottobre, a FICO Eataly World “Il Giorno del Peperoncino”, organizzato con l’Accademia Italiana del Peperoncino, La Serra di Flora Toscana, Carmazzi – Mr.Pic, Peperita e Granarolo.

La giornata più “esplosiva” dell’anno inizia alle 11.30 con l’inaugurazione della scultura “The red Giant”, il peperoncino rosso, lungo 18 metri, che svetta all’esterno del parco. L’opera è stata realizzata da Giuseppe Carta, artista sardo conosciuto a livello internazionale per le grandi sculture dedicate alla frutta, nominato ambasciatore del peperoncino nel mondo dall’Accademia Italiana del Peperoncino. Intervengono Tiziana Primori, amministratore delegato FICO Eataly World, e Andrea Segrè, presidente della Fondazione FICO.

Alle 12.30, “Come si mangia il peperoncino”: dimostrazione introdotta dal campione mondiale mangiatori di peperoncino Arturo Rencricca, in arte Mr Spicy, con la sfida di resistenza al piccante per il pubblico (iscrizioni gratuite su http://bit.ly/Il-giorno-del-peperoncino). Intervengono Enzo Monaco (Presidente Accademia del Peperoncino di Diamante) su Come si vince il piccante; Bruno Amantea (Università Magna Graecia Catanzaro) su Le proprietà benefiche del peperoncino; Giancarlo Suriano (azienda Giancarlo Suriano) su Le varietà del peperoncino; Rita Salvadori (titolare dell’Azienda Agricola Peperita) su Gli abbinamenti piccanti, e con prodotti in degustazione; Giacomo Carmazzi (Azienda Agricola Carmazzi) su Le varietà di cultivar di peperoncino. Conduce il Re Peperoncino, Gianni Pellegrino.

Alle 15 ed alle 17 è in programma lo Show Cooking a tema con lo Chef Enzo Grisolia (Aula Scirocco).

Durante tutta la giornata, presso il Teatro Arena, l’artista Gianfranco Tartaglia disegnerà dal vivo su lavagna luminosa le caricature degli ospiti. In degustazione e in vendita alla Drogheria di Eataly, allestita per l’occasione al Teatro Arena, le novità dell’azienda Suriano, che da anni produce unicamente peperoncini, insieme alle creme e ai prodotti a base di peperoncino dell’azienda Carmazzi.