A Reggio un ricordo di Zaccagnini (incontro rinviato)

Zaccagnini-Moro-1280×720

A fronte della grave situazione creatasi in Romagna e particolarmente a Ravenna e tenuto conto che Vasco Errani, Aldo Preda e Livia Zaccagnini risiedono tutti 3 a Ravenna, in segno di rispetto e in accordo con gli stessi abbiamo convenuto di rinviare l’incontro “Caro Zaccagnini” previsto sabato 6 maggio e di concordare insieme una nuova data.

L’incontro. Proseguono gli incontri dei Partigiani Cristiani. Dopo Giuseppe Dossetti e Tina Anselmi, il terzo incontro pubblico si terrà sabato 6 maggio presso il Centro Simonazzi della Cisl in via Turri e riguarderà Benigno Zaccagnini con la presentazione del libro “Caro Zaccagnini “ a cura di Aldo Preda.
Il testo, una raccolta di lettere dello stesso Zaccagnini e altre a lui indirizzate, si avvale, tra gli altri, dei contributi del Cardinale Matteo Maria Zuppi e dei reggiani Albertina Soliani e Pierluigi Castagnetti.
All’incontro, coordinato da Marcello Stecco Segretario Anpc Reggio Emilia, partecipano Pierluigi Castagnetti, Vasco Errani, don Giuseppe Dossetti e la figlia Livia Zaccagnini.

Convinto antifascista, Benigno Zaccagnini dopo l’8 settembre 1943 partecipò alla Resistenza e nel 1946 fu eletto all’Assemblea Costituente. Più volte Ministro , nel 1975 fu eletto Segretario Nazionale della Democrazia Cristiana.

Fu con questa responsabilità politica che nella primavera del 1978 Zaccagnini dovette far fronte alla tragedia del rapimento e poi dell’assassinio del fratello e Maestro Aldo Moro ad opera delle Brigate Rosse. Una tragedia che lo segnerà per sempre così come il dubbio di aver fatto tutto il possibile per salvare la sua vita.
Zaccagnini, come Dossetti, Tina Anselmi, La Pira, Lazzati, Pasquale Marconi, testimone di una fede cristiana intima, profonda e contemporaneamente della laicità della politica, testimone cioè di “chi non fa politica in nome della fede ma a motivo della fede”.